DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Laboratorio di Biomeccanica Computazionale

  • subjectCompetenze

    Le attività di ricerca sono rivolte allo studio, attraverso simulazioni numeriche, del comportamento meccanico, fluidodinamico, di trasporto di massa e termico dei dispositivi protesici impiantabili e della loro interazione con i tessuti biologici. I nostri studi si svolgono nel contesto della medicina in silico, con particolare enfasi sulla verifica e validazione dei modelli sviluppati e sulla quantificazione delle incertezze. Le nostre competenze sono rivolte a problemi multifisici e multiscala per lo studio della meccanica cardiaca e vascolare, della chirurgia spinale e delle applicazioni ortopediche, basandoci su dati e immagini cliniche e misure sperimentali. Sviluppiamo modelli costitutivi per i materiali biologici e per i materiali delle protesi. Siamo esperti in simulazioni fluido-struttura (FSI) e abbiamo esperienza nella segmentazione di  immagini cliniche per ricostruire anatomie paziente-specifiche.

  • subjectAree di ricerca

    Uno dei pilastri delle attività di ricerca del COMPBIOMECH-LaBS è la modellazione e simulazione di dispositivi spinali, ortopedici e dei mezzi di osteosintesi. Quest’area di ricerca è strettamente legata alla verifica sperimentale e alla certificazione dei dispositivi stessi.

    Inoltre, le nostre attività di ricerca comprendono la modellazione e simulazione del sistema cardio e neuro-vascolare e dei dispositivi per il loro trattamento: vasi arteriosi e venosi, endoprotesi come le valvole cardiache percutanee, gli stent coronarici e periferici, gli endograft, gli stent-retriever per la rimozione dei trombi cerebrali. I dispositivi realizzati in leghe a memoria di forma e con tecniche di stampa 3D sono ampiamente studiati. Viene anche simulata l’elettrofisiologia del cuore con particolare attenzione alle aritmie ventricolari e atriali, oltre alla natura multifisica della interazione elettro-fluido-meccanica del cuore.

  • peopleAssegnisti

    GIULIA LURAGHI

    LUCA CIRIELLO

  • peopleDottorandi

    SARA BRIDIO

    ANNA CORTI

    LUCA ANTONINI

    LUDOVICA CESTARIOLO

    FRANCESCA DANIELLI

  • linkParole chiave