DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person JOSE FELIX RODRIGUEZ MATAS
label PROFESSORE ASSOCIATO
share SEZIONE INGEGNERIA BIOMEDICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3209
email josefelix.rodriguezmatas@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group LaBS - CompBiomech
group LaBS - 3DB&STM
PROFILO

José Félix Rodríguez Matas è nato a Cardón (Venezuela). Si è laureato in Ingegneria Meccanica a Caracas presso l'Università Simón Bolívar, nel 1993. Nel 1999 ottiene il titolo di dottore in Ingegneria Meccanica presso la University of Notre Dame (USA). È stato professore associato alla Università Simón Bolívar dal 2001 al 2004. Nel 2004 si è trasferito in Spagna, come ricercatore "Ramón y Cajal" presso il dipartimento di Ingegneria Meccanica all'Università di Saragozza, diventando poi professore associato nel 2011.

Dal 2015 è professore associato preso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano.

I suoi  interessi di ricerca riguardano i metodi numerici, la biomeccanica dei tessuti molli, la biomeccanica cardiovascolare, e la elettrofisiologia cardiaca. È particolarmente interessato ad applicazioni del metodo agli elementi finiti a problemi non lineari, e lo sviluppo di efficienti codici computazionali per l’elettrofisiologia cardiaca. E’ revisore di numerose riviste internazionali, membro della European Society of Biomechanics (ESB) ed autore di circa 70 lavori pubblicati su riviste internazionali.