Un articolo pubblicato da ricercatori del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" - Politecnico di Milano su «ChemSusChem», è stato selezionato dal Board del Gruppo Interdivisionale di Chimica Verde e Sostenibile della Società Chimica Italiana come miglior articolo scientifico dell’anno pubblicato da ricercatori italiani.
L’articolo, che vede come primo autore Vincenzo Ruta (ricercatore post-doc al CFALab), presenta un catalizzatore a singolo atomo, composto da atomi di rame ancorati su nanografite funzionalizzata con un composto pirrolico, che rende possibile la reazione di accoppiamento C-O di Ullmann in modo altamente efficiente e sostenibile. Il lavoro si inserisce nelle tematiche della chimica sostenibile, dimostrando un approccio innovativo di “rational catalyst design” che permette di passare da un processo di catalisi omogeneo a uno a base di materiali solidi, aumentandone quindi l’efficienza e riducendone l’impatto ambientale.
Il premio è stato consegnato durante il XI Workshop Nazionale del Gruppo di Green Chemistry – Chimica Sostenibile Società Chimica Italiana (Torino, 24 e 25 Ottobre 2024).
Vincenzo Ruta, Giovanni Di Liberto, Francesco Moriggi, Yurii P. Ivanov, Giorgio Divitini, Gianlorenzo Bussetti, Vincenzina Barbera, Mark A. Bajada, Maurizio Galimberti, Gianfranco Pacchioni, Gianvito Vilé
ChemSusChem 2024, 17, e202301529
> Vai all'articolo