DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person GIANVITO VILÉ
label PROFESSORE ASSOCIATO
share SEZIONE INGEGNERIA CHIMICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3036
email gianvito.vile@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group CFALab
PROFILO

Il Prof. Gianvito Vilé si è laureato con lode in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano e ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l'ETH Zurigo, ricevendo la medaglia ETH per la sua tesi. Attualmente è Professore Associato in Impianti Chimici presso il Politecnico di Milano. La sua ricerca è focalizzata sulla comprensione della struttura e reattività dei catalizzatori a singolo atomo e sulla progettazione di processi catalitici in continuo per la chimica fine.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua ricerca, tra cui la Medaglia ETH, il Premio Dimitris N. Chorafas dall'Istituto Weizmann delle Scienze, il Premio Felder dall'azienda farmaceutica Bracco e un ERC Starting Grant dal Consiglio Europeo della Ricerca. È coordinatore o partner di diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea (SAC_2.0, GreenDigiPharma, SSEFR, SACforCO2 e SusPharma), dal Ministero dell'Università (PRIN, PRIN PNRR), da Fondazione Cariplo (Economia Circolare) e di diversi progetti industriali. È anche valutatore o membro di panels di valutazione per varie fondazioni scientifiche nazionali o internazionali.

Gianvito è stato eletto Membro della Young Academy of Europe, un'Accademia paneuropea composta da 200 giovani scienziati e studiosi di spicco in ogni disciplina, supportata dall'Academia Europaea. Inoltre, è membro del comitato editoriale di importanti riviste scientifiche nel settore della catalisi, come Applied Catalysis B, ChemCatChem, ACS ES&T Engineering, CEP:PI e Chemical Science.

Twitter: @VileGroup, website: vile-researchgroup.com