MakingMaterials Lab è un gruppo multidisciplinare che si occupa del design dei materiali e delle superfici, con attenzione ai materiali innovativi e funzionali, alle nanotecnologie e ai trattamenti funzionali di superficie, orientati ad applicazioni nel settore manifatturiero, del packaging e tessile.
Le competenze spaziano tra criteri di scelta dei materiali, ricerca e sviluppo di compositi fibro-rinforzati, aspetti di progettazione CMF (Colori, Materiali, Finiture), analisi percettivo-comportamentali degli utenti e system-thinking per l’innovazione del prodotto packaging, ma anche di progettazione e taglio di prodotti in cartone ondulato.
Il gruppo ha collaborato con realtà come Faber S.p.A., Luxottica, Ghelfi Ondulati, Conai, Comieco, Brevetti Montolit.
Sono attive collaborazioni con università quali: Imperial College London (UK), Groupe des Écoles Centrales (Francia), École de Mines (Francia), IIT – Institute of Design (USA), Loughborough Design School (UK), USP - FAU (Brasile).
La multidisciplinarità del gruppo permette l’indagine di diverse aree di ricerca, legate da un lato all’ingegneria dei materiali e dall’altro al design.
Tra le aree di interesse principali si possono annoverare:
ANDREA MARINELLI