Il gruppo di ricerca “Artificial Organs @ LaBs” possiede un’esperienza trentennale nella progettazione fluidodinamica e nella caratterizzazione sperimentale di dispositivi cardiovascolari tramite utilizzo sia di modelli computazionali sia di banchi prova progettati ad-hoc conformemente alle principali normative UNI EN ISO vigenti e dotati di strumentazione dedicata (e.g. emogas-analizzatore, flussimetri Transonic®, sensori di pressione, schede di acquisizione, sistemi per controllo e automazione hardware), e di varie tipologie di pompe volumetriche e centrifughe. Vengono inoltre condotti test di Emolisi secondo normativa UNI EN ISO e ASTM.
Lo sviluppo di modelli di scambio di massa in dispositivi artificiali e nel sistema biologico, di modelli bayesiani paziente-specifici e la progettazione di sistemi innovativi per il rilascio controllato di farmaci sono altri elementi di forza del gruppo.
L’attività di ricerca del gruppo si inquadra nel settore dell’analisi fluidodinamica e di danno ematico di dispositivi di assistenza alla funzione d’organo, come i sistemi di assistenza renale, cardiaca, e respiratoria sia lato aria sia lato sangue, nonché in quello del rilascio controllato di farmaci.
Da alcuni anni particolare attenzione è rivolta alla progettazione e allo sviluppo di nuove protesi valvolari cardiache polimeriche, attualmente in fase di sperimentazione animale.
I modelli matematici sviluppati sono applicati non solo alla progettazione dei dispositivi, ma anche all’analisi della risposta del paziente alla terapia per migliorarne la tollerabilità (modelli paziente specifici). Un tipico caso è quello dell’emodialisi in cui tali modelli hanno contribuito a migliorare la risposta dei pazienti alla terapia.
Tutte le attività di ricerca sono condotte in stretta collaborazione con istituti di ricovero e cura a carattere scientifico Nazionali e Internazionali.
KASRA OSOULI
ILARIA GUIDETTI
GIUSTINA CASAGRANDE