Home / Ricerca / Gruppi di Ricerca / CFALab
Il CFALab comprende un insieme di competenze teoriche, modellistiche e sperimentali volte allo sviluppo di tecnologie competitive, sicure e sostenibili da un punto di vista ambientale. L’approccio generale è sempre di natura applicata, con un focus particolare rivolto alla ricerca di soluzione per risolvere problemi di interesse industriale.
Poiché lo sviluppo di tecnologie competitive si basa su una comprensione approfondita dei fenomeni chimici e fisici coinvolti, l'approccio che caratterizza il CFALab prevede l'applicazione di principi di chimica fisica per indagare sperimentalmente i fenomeni coinvolti e comprendere i risultati della ricerca utilizzando appropriati modelli matematici. Ciò offre la possibilità di ridimensionare le tecnologie sviluppate a tutte le scale richieste, dalla produzione molecolare a quella industriale.
I principali settori di applicazione in cui il laboratorio ha già operato con successo comprendono lo sviluppo di processi chimici industriali, di materiali polimerici e inorganici per tecnologie avanzate, di processi di combustione a basso impatto ambientale, di processi di abbattimento e recupero di inquinanti e analisi di sicurezza industriale.
Il CFALab è attivo in due aree di ricerca principali: lo sviluppo di materiali polimerici funzionali e l’intensificazione di processo. Nello specifico, i temi trattati comprendono, per quanto riguarda lo sviluppo di materiali:
Per quanto riguarda lo sviluppo di processo, il CFALab è attivo nello sviluppo di:
GIANMARCO POLOTTI