DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Bioavatar Lab

Responsabile
PAOLA PETRINI
Personale Docente
SARA MANTERO
CARMEN GIORDANO
Contatti
email paola.petrini@polimi.it
  • subjectCompetenze

    La nostra ricerca si focalizza sull'ingegnerizzazione di materiali bioispirati. Il nostro approccio si basa sull'estrazione e sulla riproduzione delle caratteristiche chiave dei microambienti naturali complessi in materiali ingegnerizzati (avatar dei sistemi biologici). Impieghiamo tecniche avanzate provenienti dalla biologia, dalla bioingegneria e dalla scienza dei materiali.

     

    Adottiamo un approccio multidisciplinare che integra diverse competenze per affrontare problemi complessi, instaurando collaborazioni a lungo termine. Questa sinergia ci consente di espandere i confini della comunità scientifica locale e di stimolare la creatività, accelerando così l’innovazione.

    Le nostre competenze includono:

    • Scienza dei materiali: una profonda comprensione dell'effetto della struttura, a livello molecolare, sulle proprietà dei materiali, consentendo la progettazione di modelli della complessità e funzionalità dei microambienti naturali.
    • Bioingegneria: applichiamo tecnologie avanzate per controllare sistemi biologici. Si favorisce il dialogo tra biologia ed ingegneria, mirando ad ottenere un controllo preciso dei meccanismi molecolari.
  • subjectAree di ricerca
    1. Sviluppo di interfacce con l’ambiente biologico: progettazione di materiali che interagiscono con sistemi biologici, inclusi superfici e sistemi tridimensionali per colture cellulari eucariotiche e procariotiche, strutture per l'ingegneria tissutale e micro- e nano-sistemi per la veicolazione di cellule e farmaci.
    2. Modulazione del microambiente: esploriamo i meccanismi molecolari che regolano il comportamento cellulare in specifici microambienti. Riproducendo questi meccanismi, produciamo avatars per lo studio e il controllo delle interazioni biologiche.
    3. Materiali da fonti naturali: produzione e impiego di materiali di origine naturale con applicazioni in diversi ambiti, promuovendo allo stesso tempo la sostenibilità.
    4. Sviluppo di sistemi di rilascio di farmaci: sistemi innovativi di veicolazione di farmaci e nuovi metodi in vitro basati su materiali per test preclinici.
  • peopleDottorandi

    GIOVANNI VENTURELLI