Home / Ricerca / Gruppi di Ricerca / AOCL
Il gruppo di Elena Vismara può operare a largo raggio in molte direzioni in ambiti più o meno sofisticati di ricerca di base e di ricerca applicata. Il gruppo ha competenze nella progettazione, sintesi e impiego di derivati organici e inorganici, impiegando originali tecniche di sintesi e di purificazione e sfruttando nelle caratterizzazioni tecniche analitiche di volta in volta più appropriate anche in collaborazione con colleghi esperti nel campo. In ambito biomedicale ha competenze nello studio di antitumorali e di glicosaminoglicani (eparina) e nella progettazione e preparazione di materiali polimerici da fibre naturali e sintetiche. Per quanto riguarda tematiche ambientali, ha competenze nel trattamento e nella valorizzazione di scarti industriali, agricoli e naturali e nella preparazione di materiali polimerici da fibre sintetiche per applicazioni in campo agricolo. Nel campo delle nanotecnologie, ha competenze nella preparazione e nell’impiego di nanoparticelle bioattive e nella chimica della nanocellulosa.
Nanocellulosa: preparazione e modifica
Preparazione di nanoparticelle inorganiche ibride organiche (acido ialuronico = HA, eparina) (ossido di ferro super paramagnetico = SPION, Co) per applicazioni biomediche
Recupero della cellulosa da scarti naturali (Posidonia) e industriali (lino) per la sintesi di fibre artificiali
Materiali polimerici da fibre naturali e sintetiche per applicazioni sanitarie (cotone e poliuretano) e ambientali (polietilene)
NICOLÒ MASSIRONI