Istruzione e carriera
Si è laureato nel 1995 all’Università degli Studi di Milano (110/110, Prof. C. Scolastico). Ha ottenuto un Master in sintesi organica al Politecnico di Milano nel 1997 (Prof. P. Bravo) ed il dottorato di ricerca in Chimica Industriale all’Università degli Studi di Milano nel 2000 (Prof. P. Bravo). Dopo una serie di borse di studio finanziate dal Politecnico di Milano e dal CNR ed un post dottorato di un anno al The Scripps Research Institute (La Jolla, USA, Prof. J. Rebek Jr.) è diventato Ricercatore al Politecnico di Milano nel 2005 e Professore Associato nel 2010.
Riconoscimenti scientifici
Ha vinto una borsa di studio Erasmus durante il periodo universitario (1994, Valencia, Spagna). Ha vinto una delle venti borse di studio disponibili in Europa per partecipare all’evento organizzato da Roche “Roche Symposium for Leading Chemists of the Next Decade” (1999, Basilea, Svizzera). Ha vinto il premio “Corrado Fuentes” proposto dall’Istituto Lombardo – Accademia delle Scienze e delle Lettere per una tesi di laurea sperimentale nell’ambito della sintesi organica. Ha vinto una borsa di studio di post dottorato della International Human Frontier Science Program Organization per svolgere attività di ricerca al The Scripps Research Institute (2005, La Jolla, CA, USA, Prof. J. Rebek Jr.). Ha vinto una borsa di studio Fulbright Research Scholar Fellowship di sei mesi per svolgere attività di ricerca presso la University of California, San Diego (2016, San Diego, CA, USA, Prof. Y. Tor).
Attività scientifica
E’ co-autore di una centinaia di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate WOS e SCOPUS e di sei capitoli di libro della serie ACS. H-hindex: 23. E’ stato visiting scientist all’Università di Valencia, Spagna (2004, Prof. S. Fustero) e alla University of California, San Diego (2015 e 2017, Prof. Y. Tor). Dal 2006 è Associato all’Istituto del Riconoscimento Molecolare del CNR. Dal 2012 è membro dell’Editorial Board della rivista E-Journal of Chemistry.
Interessi di ricerca
Le linee di ricerca del gruppo sono principalmente due: 1) disegno, sintesi, caratterizzazione e applicazioni di nuovi vettori molecolari e/o polimerici in grado di veicolare biomacromolecole (come per esempio DNA e RNA) all’interno delle cellule, e 2) progettazione, sintesi, analisi conformazionale (NMR, modellazione molecolare, raggi X,..) ed applicazioni di peptidomimetici in grado di mimare le più comuni strutture secondarie della proteine e di piccole molecole organiche biologicamente interessanti mediante sintesi multicomponente e sintesi diversamente orientata.