DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person CHRISTIAN VERGARA
label PROFESSORE ORDINARIO
share SEZIONE INGEGNERIA BIOLOGICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 4778
email christian.vergara@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group LaBS - CompBiomech
PROFILO

 

Christian Vergara ha conseguito una laurea in Ingegneria Biomedica nel 2002 e un dottorato in Ingegneria Matematica nel 2006, entrambi al Politecnico di Milano. È stato ricercatore di Analisi numerica all'Università degli Studi di Bergamo dal 2007 al 2015 e professore associato, dal 2015 al 2018 presso il MOX, Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano, e dal 2019 al 2020 presso il LABS al Dipartimento CMIC. È dal 2021 professore ordinario.

Ha vinto il premio "Anile - INDAM-SIMAI 2009" per la migliore tesi di dottorato italiana in matematica applicata nel periodo 2006-2008 e il premio "Gian Giacomo Drago e Fausta Rivera Drago 2015/2016 per un ricercatore under 40 che ha dato importanti contributi ai metodi matematici per la medicina" rilasciato dall'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano.

I suoi principali interessi di ricerca sono l'approssimazione numerica di problemi di interazione fluido-struttura sia per le mesh conformi e non conformi, metodi di decomposizione dei domini Optimized Schwarz per le equazioni differenziali a derivate parziali, la modellazione numerica del sistema cardiovascolare e dell'attività elettrica del cuore, e l'applicazione a casi di interessi clinici svolta con diversi partner clinici (cardiologi, cardio-chirurghi, chirurghi vascolari, radiologi) e ospedali (ad esempio Policlinico di Milano, Ospedale Sacco di Milano, Ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto, Ospedale Borgo Trento di Verona, Centro Cardiologico Monzino di Milano).