DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person STEFANO TURRI
label PROFESSORE ORDINARIO
share SEZIONE SCIENZA E ING. MATERIALI
CONTATTI
phone +39 02 2399 3252
email stefano.turri@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group +LAB
group ChIPLab
PROFILO

Stefano Turri è Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano. I suoi attuali interessi di ricerca includono lo studio delle correlazioni struttura-proprietà in materiali polimerici e compositi, la chimica dei polimeri, la scienza e tecnologia dei rivestimenti e delle interfacce, lo studio delle proprietà e delle tecniche di funzionalizzazione di superfici, i materiali polimerici per il settore biomedicale, lo studio della durabilità e degrado di materiali fotovoltaici, lo studio della durabilità e del riciclo di materiali, lo sviluppo e caratterizzazione di materiali polimerici biodegradabili e bioderivati, lo sviluppo di materiali e processi sostenibili per il manifatturiero avanzato.

E’ autore di oltre 120 articoli scientifici su riviste internazionli e di più di 20 brevetti assegnati in Europa o negli USA. E’ o è stato responsabile scientifico per il Politecnico di Milano nei seguenti progetti finanziati: MicroFluid (FP7), Saltgae e FiberEUse (H2020), NanoVer, HAF, Ecoimpatto (Regione Lombardia), PolyPhab e 3D-Microstructuring (Fondazione Cariplo), oltre che in altri progetti nazionali finanziati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca della Repubblica Italiana. E’ o è stato membro del comitato di gestione di A4M.it (Alliance for Materials Italia) e AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia), e membro del comitato tecnico-scientifico del consorzio PROCOAT.

E’ membro affiliato di AIM (Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole), AIMAT (Associazione Italiana di Ingegneria dei Materiali) e INSTM (Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali). E’ stato chairman della 1st European Conference on Smart & Functional Coatings (Torino, 2013), guest editor della rivista internazionale Progress in Organic Coatings, ed è membro dell’editorial board della rivista internazionale International Journal of Polymer Science.

Attualmente ricopre il ruolo di Presidente/Coordinatore del corso di studi in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie/Materials Engineering and Nanotechnology presso il Politecnico di Milano.