DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person ELVIRA SPATOLISANO
label RICERCATORE TD
share SEZIONE INGEGNERIA CHIMICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3207
email elvira.spatolisano@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group GASP
PROFILO

Elvira Spatolisano è Ricercatore a Tempo Determinato Junior ed è membro di GASP (“Group on Advanced Separation Processes & GAS Processing”), gruppo coinvolto in attività di ricerca e progetti riguardanti principalmente la purificazione di gas acidi, le separazioni a valle di processi bio e la raccolta di dati sperimentali di VLE e VLLE (“Process Thermodynamics laboratory - PT lab”, approntato di recente nel Dipartimento CMIC) anche per sistemi fortemente non ideali, per i quali non sono disponibili dati in letteratura.

La sua attività di ricerca, svolta anche in collaborazione con università e centri di ricerca italiani e stranieri, riguarda l’analisi e lo sviluppo di nuovi processi sostenibili, con particolare attenzione alla modellazione dei fenomeni di trasferimento di materia per sistemi reagenti e non, utilizzando anche pacchetti di simulazione commerciali come Aspen Plus®, Aspen HYSYS®, ProMax®, ProSim®.

In vista della monetizzazione di riserve di gas sour e ultrasour ad elevato contenuto di acido solfidrico, Elvira Spatolisano si occupa della valorizzazione di H2S tramite tecnologie innovative, allo scopo di favorirne la conversione in chemicals ad elevato valore aggiunto (i.e., fertilizzanti idrofilici/idrogeno) secondo i principi di economia circolare. In particolare, è stata coinvolta nello sviluppo e industrializzazione del processo HydroClaus di Eni S.p.A., studiandone il modello cinetico e analizzandone le criticità per lo scale – up.

Nell’ambito della purificazione del gas naturale, Elvira Spatolisano studia la rimozione di azoto ed elio mediante distillazione criogenica, considerando diverse configurazioni di processo, per individuare l’alternativa ottimale sulla base di considerazioni energetiche ed exergetiche.

L’attività di ricerca di Elvira Spatolisano è anche incentrata sul design di processi meno convenzionali, quali separazioni degli azeotropi acqua – miscele di alcoli prodotti per via biologica, allo scopo di ridurre quanto più possibile il fabbisogno energetico delle unità di frazionamento.

Attualmente Elvira Spatolisano studia il trasporto e lo stoccaggio di idrogeno come vettore energetico, nell’ottica di favorire la decarbonizzazione, tramite l’analisi tecnico-economica di diverse value-chains (ammoniaca, LOHC, idrogeno liquefatto).

Elvira Spatolisano è/è stata coinvolta in progetti finanziati da enti pubblici ed in contratti tra il Politecnico di Milano e società esterne.

Elvira Spatolisano ha conseguito la Laurea Magistrale in Chemical Engineering cum laude presso il Politecnico di Milano nel 2018. Nello stesso anno, ha vinto una borsa di dottorato ministeriale presso il Politecnico di Milano, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca cum laude in Industrial Chemistry and Chemical Engineering nel 2022. Ha lavorato come assegnista di ricerca post-doc presso il Dipartimento CMIC, in cui è diventata RTD Junior nel 2022.

Dall’a.a. 2022/2023 Elvira Spatolisano è docente titolare del corso “Impianti e Processi Chimici” per gli allievi Ingegneri Energetici e dall’a.a. 2019/2020 svolge attività di supporto alla didattica (esercitazioni) per il corso di “Impianti Chimici” per gli allievi Ingegneri Chimici del Politecnico di Milano. È correlatore di tesi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica.

È primo autore e co-autore di articoli pubblicati su riviste e libri internazionali o presentate a convegni nazionali e internazionali. È peer reviewer per riviste internazionali.