Pierangelo Metrangolo è professore ordinario presso il Politecnico di Milano. È inoltre visiting professor presso il VTT-Technical Research Centre di Finlandia e presso il Centro d’Eccellenza in Molecular Engineering of Biosynthetic Hybrid Materials (HYBER) della Aalto University, Finlandia, dove coordina anche il nodo locale della rete UNESCO/UNITWIN “GREENOMICS”.
I suoi premi e riconoscimenti includono il 2019 Fluorous Technologies Award, il 2009 IUPAC Young Chemist Award, la 2009 CrystEngComm Lectureship, la medaglia ''G. Ciamician" della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana, e il Journals Grant Award della Royal Society of Chemistry. Nel 2017 ha vinto la SWITCH2PRODUCT Innovation Challenge del Politecnico di Milano, con il progetto MINIRES. È Chair dell'Editorial Board di CrystEngComm (RSC), Co-Editor di Acta Crystallogr. B (IUCr) e membro dell'Editorial Advisory Board di Cryst. Growth Des. (ACS).
È autore di 290 pubblicazioni con 19528 citazioni (H-index: 63).
Attualmente è Vicepresidente e Presidente eletto della Divisione di Chimica Fisica e Biofisica (DIV. I) della IUPAC. Dal 2013 è beneficiario dei progetti dell'European Research Council (ERC) “FOLDHALO - Folding with Halogen Bonding” e “MINIRES - A Minimalist Peptide Elastomer”, finalizzati allo studio della rilevanza del legame ad alogeno in sistemi biomolecolari.