DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person FEDERICA LOLLINI
label PROFESSORE ASSOCIATO
share SEZIONE SCIENZA E ING. MATERIALI
CONTATTI
phone +39 02 2399 3144
email federica.lollini@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group mCD
PROFILO

Federica Lollini è ricercatrice nel settore “Scienza e tecnologia dei Materiali” presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano. La sua attività didattica ha luogo presso la Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale dove è docente del corso “Materiali da Costruzione” (laurea di 1 livello – Ingegneria Civile).

L’attività scientifica di Federica Lollini considera diversi aspetti relativi alla durabilità dei materiali da costruzione. L’interesse principale riguarda la durabilità delle strutture in calcestruzzo armato, in particolare il progetto della composizione del calcestruzzo e dei dettagli costruttivi in relazione alla vita di servizio, con riferimento alla corrosione delle armature. Parte della sua attività scientifica ha riguardato l’uso di modelli a elementi finiti per la determinazione della distribuzione della corrente e del potenziale di corrosione in elementi in calcestruzzo armato soggetti all’applicazione della protezione catodica, sia con anodi localizzati sia distribuiti. L’attività di ricerca ha inoltre considerato metodi di ispezione di strutture in calcestruzzo armato esistenti con l’obiettivo di valutare lo stato di conservazione e scegliere la tecnica di ripristino più idonea. In particolare sono stati considerati edifici e strutture che, per la loro rilevanza storica e il valore architettonico, appartengono ai beni culturali (ad esempio l’istituto Marchiondi e la Torre Velasca, entrambi a Milano).

È autrice e coautrice di circa 100 lavori scientifici pubblicati sia in riviste nazionali e internazionali o in atti di conferenze su argomenti inerenti la durabilità dei materiali.