Emanuela Jacchetti si è laureata in Fisica all'Università degli Studi di Milano e ha completato il suo dottorato di ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, presso la stessa università. Durante la sua carriera ha lavorato in diverse città e istituti di ricerca quali l'Istituto di BioFisica-CNR di Genova e di Pisa, il centro di Biotechnologie avanzate di Genova, la Scuola Normale Superiore di Pisa e il Centro di Imaging Sperimentale dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Dal 2016 lavora al Politecnico di Milano sul progetto ERC-CoG della Prof. Raimondi: "NICHOID - Mechanobiology dell'importazione nucleare di fattori di trascrizione modellati all'interno di una nicchia di cellule staminali bioingegnerizzate", prima come Post Doc e dal 2018 come ricercatore a tempo determinato junior.
La sua ricerca è focalizzata sullo studio della meccanobiologia cellulare, cioè dei processi meccanici che governano la morfologia e le funzioni cellulari (come la migrazione o la differenziazione delle cellule staminali), nonché sullo studio della diffusione e localizzazione di proteine coinvolte nel differenziamento di cellule staminali mesenchimali. Ha una forte esperienza nel campo della microscopia a fluorescenza e degli scaffold per la coltura cellulare.
Publicazioni selezionate