DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person GIANMARCO ENRICO GRIFFINI
label PROFESSORE ASSOCIATO
share SEZIONE SCIENZA E ING. MATERIALI
CONTATTI
phone +39 02 2399 3213
email gianmarco.griffini@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
        
RICERCA
group ChIPLab
group +LAB
PROFILO

Gianmarco Griffini è Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano (Italia). Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano nel 2005. Tra ottobre 2005 e febbraio 2008 ha lavorato come ingegnere di processo nel settore oil&gas privato. Tra aprile 2008 e dicembre 2008 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano allo sviluppo e caratterizzazione di nuovi sistemi polimerici ecocompatibili per l'edilizia e la manifattura avanzata. 
Nel marzo 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali (cum laude) presso il Politecnico di Milano con una tesi sullo studio, caratterizzazione e fabbricazione di sistemi fotovoltaici a base polimerica e concentratori solari luminescenti. Tra gennaio 2012 e dicembre 2014 ha lavorato come assegnista di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano. Nel dicembre 2014 ha assunto l'incarico di ricercatore a tempo determinato di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano, ed è stato promosso a ruolo di ricercatore senior nel febbraio 2018. Nel febbraio 2021 ha assunto l'incarico di Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso lo stesso dipartimento. Dal 2014 è docente in diversi corsi della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione (Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie), della Scuola del Design (Laurea Magistrale in Design & Engineering e Laurea Magistrale in Design Integrato del Prodotto) e nel Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali del Politecnico di Milano.

I suoi attuali interessi di ricerca sono principalmente legati al campo della scienza e della tecnologia dei materiali, e sono particolarmente focalizzati sullo sviluppo e la caratterizzazione dei materiali polimerici e sullo studio delle loro relazioni struttura-proprietà. Le aree di maggiore interesse sono: materiali e dispositivi per la raccolta, la gestione e la conversione della luce solare; stoccaggio di energia; materiali polimerici intelligenti ad alte prestazioni per tecnologie di manifattura avanzate; polimeri biodegradabili e bioderivati e relative applicazioni. Ha ricoperto incarichi come visiting presso la Norwegian University of Science and Technology (Trondheim, NO) nel 2003/2004 (visiting student), presso lo University College London (London, UK) nel 2004/2005 (visiting research student), presso l'Università della California - Berkeley (USA) nel 2010 (visiting researcher) e presso la Universidad de Castilla-La Mancha (Ciudad Real, ES) nel 2016 (visiting professor).

Attualmente è membro della Commissione per l'ammissione degli studenti stranieri e della Commissione per l'autovalutazione, valutazione e accreditamento (AVA) del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano. Ricopre la carica di coordinatore del gruppo di lavoro “Smart plastics and composites” di AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia) e rappresenta AFIL nello Smart Plastics Hub della European Vanguard Efficient and Sustainable Manufacturing Pilot Initiative.
È membro dell'Editorial Board delle riviste scientifiche internazionali Materials (MDPI), Micromachines (MDPI) e Polymers (MDPI) ed è membro dello Scientific Advisory Board di Sci (MDPI). È membro della Royal Society of Chemistry (MRSC), dell'American Chemical Society (ACS) e dell’Associazione Italiana di Ingegneria dei Materiali (AIMAT).