DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person FABIO GANAZZOLI
label PROFESSORE ORDINARIO
share SEZIONE CHIMICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3024
email fabio.ganazzoli@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group 3MoStLab
PROFILO

Il prof. Fabio Ganazzoli ha ottenuto la Laurea in Chimica cum laude all’Università degli Studi di Milano e poi il Diploma cum laude della Scuola di Specializzazione in Scienza dei Polimeri "G. Natta" al Politecnico di Milano. Nel 1983 è diventato Ricercatore, nel 1992 professore associato, e dal 2003 è professore ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie (SSD CHIM/07) al Politecnico di Milano. 

I suoi principali interessi di ricerca sono:

  • simulazioni al calcolatore dell’adsorbimento di proteine sulla superficie di biomateriali, e di fenomeni di superficie in generale;
  • simulazioni al calcolatore di macromolecole biologiche e sintetiche, di materiali polimerici e biomateriali, e di complessi supramolecolari;
  • studio teorico delle proprietà di equilibrio e dinamiche di omopolimeri e copolimeri lineari e ramificati e di dendrimeri con metodi di meccanica statistica.

Ha pubblicato circa 140 articoli scientifici in riviste internazionali con referee (ISI) e ha un h index di 31 (fonte: WoS, maggio 2022).  Svolge anche la funzione di referee per le principali riviste scientifiche nel campo dei biomateriali e nanomateriali e per diversi enti nazionali ed internazionali di finanziamento della ricerca. E’ membro della American Chemical Society, della Società Chimica Italiana (SCI) e dell' Associazione Italiana di Chimica per Ingegneria (AICIng). Fa parte del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Ingegneria dei Materiali del Politecnico di Milano. E' membro del consiglio direttivo (2019-2023) e vice presidente (2022-2023) di AICIng e membro del direttivo (2020-2022) della Divisione di Chimica per le Tecnologie della SCI.