DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person GIORGIA DE GUIDO
label PROFESSORE ASSOCIATO
share SEZIONE INGEGNERIA CHIMICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3260
email giorgia.deguido@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group GASP
PROFILO

Giorgia De Guido è Professore Associato ed è membro di GASP (Group on Advanced Separation Processes & GAS Processing | https://gasp.chem.polimi.it/), gruppo coinvolto in attività di ricerca e progetti riguardanti principalmente la purificazione di gas acidi e la cattura di CO2 e la raccolta di dati sperimentali di VLE e VLLE ("Process Thermodynamics laboratory - PT lab", approntato di recente nel Dipartimento CMIC) anche per sistemi fortemente non ideali, per i quali non sono disponibili dati in letteratura.

La sua attività di ricerca, svolta anche in collaborazione con università e centri di ricerca italiani e stranieri, riguarda la termodinamica, la modellazione e la simulazione di processi di separazione e di sistemi reagenti in condizioni stazionarie e dinamiche, utilizzando anche pacchetti di simulazione commerciali come Aspen Plus®, Aspen HYSYS®, ProMax®, ProSim®.

Nel settore della termodinamica, Giorgia si occupa di vari tipi di equilibrio tra fasi, compresi quelli in presenza di fase solida (e.g., SLVE), per i quali sono stati sviluppati modelli per una corretta rappresentazione del sistema. Essi assumono importanza nello studio delle innovative tecnologie a bassa temperatura sviluppate per la purificazione di gas naturale ad alto contenuto di CO2 (> 8-10 % molare) o per l’upgrading di biogas. Giorgia studia queste tecnologie innovative, assieme a processi convenzionali e ibridi, per definire lo schema di processo ottimale, sulla base di analisi energetiche ed exergetiche. Si occupa, inoltre, della integrazione di tali tecnologie a bassa temperatura con il processo di liquefazione richiesto a valle del trattamento gas qualora il prodotto finale desiderato sia gas naturale liquefatto/biometano liquido. Giorgia si occupa anche della simulazione di processi meno convenzionali, quali separazioni di miscele isotopiche mediante distillazione criogenica e separazioni di prodotti derivanti da bio-processi, come butanolo prodotto per fermentazione ABE. Attualmente è coinvolta nel progetto “CHESS” (Carriers of Hydrogen for an Efficient Storage System) ed è Coordinatore del progetto PRIN “GREENSOL” (GREEN-based water-lean SOLvent for CO2 capture).

Giorgia è/è stata coinvolta in progetti finanziati da enti pubblici ed in contratti tra il Politecnico di Milano e società esterne.

Giorgia è associata all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed è coinvolta nella collaborazione DarkSide e nel progetto ARIA per la produzione di Argon impoverito da 39Ar tramite distillazione criogenica e per lo studio di altre separazioni isotopiche.

Giorgia ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica cum laude (Politecnico di Milano) nel 2012, con un periodo di studio presso la University of Minnesota, e nel 2014 quella in Ingegneria Chimica e dei Processi Sostenibili (Politecnico di Torino), nell’ambito del programma ASP. Nel 2012 ha vinto una borsa di dottorato ministeriale presso il Politecnico di Milano, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca cum laude e di Doctor Europaeus in Industrial Chemistry and Chemical Engineering nel 2016, dopo aver trascorso sette mesi di ricerca presso il Centre Thermodynamique des Procédés MINES ParisTech. Ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento CMIC, in cui è diventata RTD Junior nel 2017 e RTD Senior nel 2021.

Dall’a.a. 2022/2023 Giorgia è docente titolare del corso “Impianti Chimici” (scaglione M-Z), dopo esser stata docente titolare del corso “Chemical Processes and Technologies” dall’a.a. 2017/2018 all’a.a. 2021/2022. È relatore di tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e in Ingegneria Energetica.

È primo autore e co-autore di articoli pubblicati su riviste e libri internazionali o presentate a convegni internazionali e nazionali. È reviewer per numerose riviste internazionali.

Nel 2016 ha vinto il “PhD Award 2015” (ciclo XXVIII). Nel 2013 ha ricevuto il premio di laurea “Prof. Ing. Giuseppe Pastonesi”, nel 2012 la medaglia come miglior laureato in Ingegneria Chimica e nel 2011 il riconoscimento “Honor Students Giuseppe Biardi”.