DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person MARIA LAURA COSTANTINO
label PROFESSORE ORDINARIO
share SEZIONE INGEGNERIA BIOLOGICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 4262
email marialaura.costantino@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group LaBS - Artificial Organs
PROFILO

Maria Laura Costantino si è laureata in Ingegneria Meccanica, al Politecnico di Milano, nel 1982 e nel 1987 ha ottenuto il Ph.D. in Bioingegneria.

Attualmente è professore di prima fascia di Bioingegneria Industriale al Politecnico di Milano, dove tiene i corsi "Life Support Systems",e “Biomachines (with Laboratory)” offerti alla Laurea Magistrale di Ingegneria Biomedica.

È la responsabile del Laboratorio Artificial Organs, parte del Laboratorio di Meccanica delle Strutture Biologiche (LaBS) del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica, per le attività di ricerca, consulenza e didattica.

Da Gennaio 2013 a Dicembre 2018 è stata Coordinatore del Consiglio del Corso di Studi di Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano, e membro della Giunta della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano.

Da Gennaio 2019 è Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia MEDTEC School, istituito congiuntamente da Humanitas University e Politecnico di Milano.

L'attività di ricerca è sempre stata inquadrata nel settore della biomeccanica (teorica e sperimentale) con particolare riferimento al trasporto di massa e di energia e alla fluidodinamica nel sistema biologico e negli organi artificiali interni;alla progettazione e test di dispositivi biomedici interagenti con il sangue (i.e. dializzatori, ossigenatori e sistemi pompanti, protesi valvolari cardiache, circuiti per la circolazione extracorporea e la dialisi); allo studio dell’interazione macchina-paziente e alla definizione di modelli paziente-specifici. Ha pubblicato un consistente numero di lavori su riviste internazionali indicizzate.

Collabora con prestigiose istituzioni italiane e straniere per lo svolgimento di ricerche scientifiche.

Ha partecipato sia come project leader sia come partner a svariati progetti di ricerca co-finanziati da enti pubblici o privati. Va ricordato con particolare risalto, per il successo riscosso, il ruolo di project leader del Progetto di Ricerca “DialysIS (Dialysis therapy between Italy and Switzerland)” nell’ambito del Programma di Finanziamento INTERREG Italia – Svizzera 2007-2013.

È responsabile di molti contratti di Ricerca, consulenza o conto terzi, stipulati con importanti aziende Italiane e straniere operanti nel settore biomedico.

È contitolare di brevetti Italiani ed Europei.

Maria Laura Costantino è stata spesso nominata, dal Pubblico Ministero o dal Giudice, consulente esperto nel settore, in procedimenti penali relativi ad aspetti tecnologici nel settore della salute e dei dispositivi biomedici.

È membro della European Society of Artificial Organs (ESAO), della American Society for ArtificialInternalOrgans (ASAIO) e dellaEuropean Society of Biomechanics (ESB).