Mosè Casalegno ha conseguito la Laurea in Chimica presso l'Università Statale di Milano nel 1998, nel gruppo di ricerca del Prof. Gabriele Morosi. Nel 2001, presso lo stesso istituto, consegue il dottorato di ricerca in Chimica. Durante il dottorato ha trascorso un anno all'Università della Pennsylvania come “visiting student”, presso il gruppo di ricerca del Prof. Andrew Rappe. In quel periodo la sua attività di ricerca è rivolta all'applicazione di metodi Monte Carlo quantistici a sistemi fermionici e bosonici.
Nel 2003 è responsabile per i progetti europei nell'area delle tecnologie informatiche presso il Dipartimento di Tossicologia Ambientale presso l’istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, nel gruppo del Dr. Emilio Benfenati.
Nel 2009 è entrato nel gruppo di ricerca del Prof. Guido Raos al Politecnico di Milano. Da allora, la sua attività di ricerca è rivolta all'applicazione di metodi computazionali per la caratterizzazione di materiali e dispositivi con applicazioni nel campo dell'elettronica organica. Dal 2019 è ricercatore senior (RTDB) presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "G. Natta” del Politecnico di Milano.