Formazione e carriera
2021: Professore Associato (ING-IND/22 – Scienza e Tecnologia dei Materiali), Politecnico di Milano
2018: Ricercatore legge 240/10 (Senior) – t.d. a tempo pieno (ING-IND/22 – Scienza e Tecnologia dei Materiali), Politecnico di Milano
2015: Ricercatore legge 240/10 (Junior) – t.d. a tempo pieno (ING-IND/22 – Scienza e Tecnologia dei Materiali), Politecnico di Milano
2012-2015: Assegnista di ricerca, Politecnico di Milano
2012: Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali, Politecnico di Milano
2008: Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali, Politecnico di Milano
Attività di ricerca
L'attività scientifica si colloca nell'ambito della corrosione dei metalli negli ambienti naturali e industriali e sua prevenzione. I principali campi di interesse scientifico sono:
- la protezione catodica
- il monitoraggio della corrosione e della protezione catodica
- la corrosione da interferenza da corrente continua e alternata
- la corrosione in ambiente acido
- la corrosione delle armature delle opere in calcestruzzo armato e le tecniche di prevenzione
L’attività di ricerca è svolta presso PoliLaPP, Laboratorio di Corrosione dei Materiali “P. Pedeferri” del Politecnico di Milano.
Attività didattica
Dall’anno accademico 2021-2022 è docente dell’insegnamento “Laboratorio di Corrosione e Protezione dei Metalli” del corso di studi in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie del Politecnico di Milano.
Dall’anno accademico 2019-2020 è docente dell’insegnamento “Materiali Cementizi e Ceramici” del corso di studi in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie e in Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano.
Dall’anno accademico 2015-2016 è docente dell’insegnamento “Corrosion and Material Protection” del corso di studi in Ingegneria Energetica del Politecnico di Milano.
Sito web del gruppo di ricerca: http://polilapp.chem.polimi.it