DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person LUIGI BRAMBILLA
label RICERCATORE TD
share SEZIONE SCIENZA E ING. MATERIALI
CONTATTI
phone +39 02 2399 4718
email luigi.brambilla@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
        
RICERCA
group FunMat
PROFILO

Istruzione e formazione

2019 Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali, dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica “G. Natta”  presso il Politecnico di Milano.
1992 Laurea in Fisica, Istituto di Scienze Fisiche e Naturali dell’Università Statale di Milano.

Posizioni ricoperte 

  • Dal novembre 2018 al dicembre 2021 è stato titolare di un assegno di ricerca per una collaborazione al programma di ricerca "Metodi spettroscopici per lo studio di materiali polimerici e materiali di carbonio nanostrutturati."presso il dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica “G. Natta” del Politecnico di Milano. (CMIC).
  • Dal novembre 2015 al novembre 2018 è stato iscritto al XXXI ciclo del Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali del Politecnico di Milano - “Structure/Properties Relationship in Novel Carbon Based Materials: an Investigation at the Molecular Scale”.
  • Dal settembre 2009 ad ottobre 2015 è stato assunto dal Politecnico di Milano, in qualità di tecnico di laboratorio a tempo determinato.
  • Nel periodo 2007 - 2009 ha avuto un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa presso il Politecnico di Milano per i progetti di ricerca “Analisi spettroscopiche relative a materiali nano strutturati auto assemblati di rilevanza biologica” e “Spettroscopia vibrazionale infrarossa e Raman di materiali organici funzionali; studio delle interazioni tra molecole organiche e substrati”.
  • Dal febbraio 2000 al febbraio 2007 è stato titolare di un Assegno di Ricerca per collaborare al programma "Nuovi materiali polimerici con elevate proprietà ottiche non lineari" ed al progetto Europeo Molecular Approach to Carbon based Materials for Energy Storage presso il laboratorio di Dinamica e Spettroscopia Molecolare del Prof. Giuseppe Zerbi del Politecnico di Milano.
  • Dal maggio 1998 al gennaio 2000 è stato titolare di una borsa di studio assegnata da Federchimica per conto della Società Montell Italia per svolgere un’attività di ricerca per la “Caratterizzazione spettroscopica di sistemi catalitici tipo Ziegler-Natta”.

Attività di ricerca

Studio delle proprietà dei sistemi molecolari organici e dei materiali polimerici mediante l’utilizzo delle tecniche della spettroscopia vibrazionale Infrarossa e Raman, e della spettroscopia elettronica di assorbimento UV-Vis NIR ed di emissione elettronica.

Principali materiali studiati: catalizzatori Ziegler-Natta, polimeri per applicazioni strutturali e industriali, polimeri semiconduttori, PAH, carotenoidi, semiconduttori organici per le celle solari ed elettronica molecolare, materiali nanostrutturati a base di carbonio (nanoparticelle di grafite, grafene-ossido e grafiti nanostrutturate da processi di pirolisi di precursori molecolari). Caratterizzazione di materiali utilizzati nell’ambito dei Beni Culturali (materiali e trattamenti per il restauro e la conservazione di opere d’arte), sistemi molecolari di interesse biologico e per applicazioni nell’ambito dell’ingegneria nucleare.

Collaborazioni con il gruppo di ricerca della Sezione di Spettroscopia e Modeling del FunMat Lab CMIC, con il laboratorio LP3 del dipartimento CMIC e con il laboratorio interdipartimentale SoLiNano (Dip. Fisica, Politecnico di Milano).

Collaborazioni industriali: Savarè, Solvay, Cefriel, Tetrapak

 

Autore di 73 lavori, con 1277 citazioni in 1103 documenti,  h-index 22 (fonte Scopus)