DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person FEDERICA BOSCHETTI
label PROFESSORE ASSOCIATO
CONTATTI
phone +39 02 2399 4374
email federica.boschetti@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group LaBS - 3DB&STM
PROFILO

Federica Boschetti è nata nel 1965 a Milano. Si è laureata in Ingegneria Elettronica nel 1990 ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Bioingegneria nel 1994 al Politecnico di Milano. E’ stata post-doc dal 1994 al 2005 al Politecnico di Milano, all’ospedale San Raffaele di Milano, alla Northwestern University (Evanston, IL, USA). E’ stata ricercatrice di ruolo al Politecnico di Milano dal 2005 al 2013. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano, and co-fondatrice di MgShell, spin off del Politecnico di Milano, dedicata alla progettazione, sviluppo, produzione e caratterizzazione di dispositivi biomedici.


La maggior parte dell’attività di ricerca di Federica Boschetti riguarda la biomeccanica sperimentale e computazionale. Dopo un'esperienza iniziale di ricerca in ambito di modelli matematici (modelli. a parametri concentrati, e di fluidodinamica e trasporto), e tests in vitro su polmoni artificiali, durante gli ultimi anni Federica Boschetti ha ridiretto i propri interessi verso: meccanica dei tessuti e ingegneria dei tessuti; test in vitro e progettazione; microfluido-dinamica. L'approccio combinato sperimentale-computazionale è una caratteristica comune a tutte le sue attività di ricerca. L'attività più recente, dal 2015, è diretta al trasporto di farmaco e fabbricazione di microdispositivi, in particolare per l'ambiente oculare.

 

Federica Boschetti è co-autrice di oltre 150 lavori scientifici, dei quali una settantina pubblicati su riviste internazionali con referaggio, e di quattro brevetti.