DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person LINA ALTOMARE
label RICERCATORE TD
CONTATTI
phone +39 02 2399 3269
email lina.altomare@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group BioCell
group Before
PROFILO

Lina Altomare si è laureata nel 2004 in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano, dove nel 2008 ha conseguito un dottorato in Ingegneria dei Materiali. E’ attualmente ricercatore a tempo determinato (RTDa) al Dipartimento di Chimica, Materiali, Ingegneria Chimica ‘G. Natta’ del Politecnico di Milano.

 

Nel 2004 è stata visiting student presso il LIAB (Laboratory of Innovation and Analysis of Bioperformance), Ecole Polytechnique de Montréal, Durante il dottorato ha svolto sei mesi di ricerca presso il Centre for Cells Engineering (University of Glasgow). Nel 2014 è stata visiting researcher presso the Department of Mechanical and Process Engineering (ETH,Zurich).

 

La sua attività di ricerca è principalmente incentrata sulla fabbricazione di scaffolds e superfici con caratteristiche di anisotropia, per lo studio del comportamento cellulare secondo la teoria della contact guidance. Le tecniche di fabbricazione impiegate sono tecniche litografiche, l’electrospinning e deposizioni di tipo elettrochimico/elettroforetico. Queste tecniche hanno permesso di sviluppare scaffolds e superfici in polimeri naturali come chitosano, gelatina e derivati della cellulosa per differenti applicazioni nel campo della medicina rigenerativa.