DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

CMIC per COVID 19

Pubblicato il  23/03/2020

Ultimo aggiornamento: 14/01/2021

Il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” ha avviato la produzione di Polichina - Made in CMIC, il liquido igienizzante prodotto dal e nel nostro Dipartimento secondo la ricetta dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che a partire dal 16 marzo è stato donato alle Protezioni Civili della Lombardia, alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali della Lombardia e ad altri enti sul territorio, e dalla fine di marzo anche alle carceri di Milano (San Vittore, Opera e Bollate).

Abbiamo consegnato fusti di Polichina per tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.

Il numero di litri di Polichina donati è aggiornato sul nostro sito.

Polichina - made in CMIC

 

Il nostro Dipartimento, insieme al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali e al Dipartimento di Energia, è stato impegnato nel Progetto Polimask sia per quanto riguarda il fondamentale apporto sperimentale di nostra competenza sia per la gestione dei numerosi contatti e di tutti i materiali e i campioni che sono pervenuti al nostro dipartimento.

 Il progetto è stato portato a termine.

> Maggiori informazioni

 

Ricordiamo il prezioso lavoro del gruppo di ricerca del Prof. Davide Manca che aggiorna quotidianamente il Bollettino di analisi dati e previsione COVID.

Bollettino Covid-19

 

Vi invitiamo a guardare l'incontro "Cosa sono i virus?" a cura di Gabriele Candiani, docente di Bioingegneria chimica e Carlo Punta docente di Chimica realizzato per il ciclo 20 e20 2020, palinsesto di iniziative online culturali e di divulgazione scientifica organizzato dal Politecnico di Milano in attesa di poter riprendere l’attività dal vivo.

Polichina@Polimi

 

Nella nostra Sala Donatori CMIC sono presenti persone, enti e società che hanno contribuito con donazioni liberali o fornitura di reagenti e i doverosi ringraziamenti a chi ci ha aiutato.

Sala Donatori

 

La distribuzione gratuita della Polichina sul territorio ha coinvolto più di 150 enti. Il nostro liquido igienizzante on tour ha raggiunto con oltre 99'000 litri le diverse province lombarde.

Polichina on tour

 

Il Direttore del Dipartimento ringrazia di cuore colleghi e staff per competenze, complementari e sinergiche, capacità e dedizione messe in campo, un lavoro che ha consentito in questo momento complicato di poter essere utili alla collettività.

Release: 

Milano, 15 marzo 2020

Video-messaggio del Sindaco di Milano
(Min: 1.57 - liquido igienizzante Dip. CMIC)
VAI AL VIDEO

Share:
;