DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

"Un filo di luce"

Pubblicato il 11/10/2017

Si è svolto dal 18 luglio al 21 luglio 2017 nella sede di Bovisa il workshop “Filo di luce” generazione di concept di nuovi prodotti per il settore moda e per il settore design. Il workshop si inserisce nelle attività di ricerca previste dal progetto finanziato da Regione Lombardia sul Bando Smart Fashion and Design, con le aziende Samsara e Leulocati, responsabile scientifico prof. Barbara Del Curto.

L’attività ha visto un primo incontro con neo laureati del Politecnico di Milano in product and fashion design lunedì 26 giugno con presentazione dell’azienda Samsara e del materiale Dreamlux.

I temi da affrontare sono stati l’applicazione del materiale Dreamlux nello sportwear per il settore fashion mentre per il product design ci si è concentrati sulle applicazioni nel design dell’outdoor.

I partecipanti di entrambi gli ambiti progettuali hanno potuto sviluppare tavole di moodboard e concept preliminari che hanno posto le basi per differenti tipologie di output, inerenti al settore di design dedicato. I fashion designer hanno progettato tramite il disegno di cartamodelli e rendering una serie di concept, di cui alcuni avranno la possibilità di essere realizzati. I product designer hanno presentato i progetti tramite strumenti di modellazione tridimensionale, disegni tecnici e rendering dettagliati che potranno con il tempo essere sostituiti da prototipi fisici.

Al termine della full immersion le aziende coinvolte hanno mostrato particolare interesse per i risultati ottenuti dai partecipanti, offrendo ai designer la possibilità di approfondire alcuni progetti in futuro.

Keywords: Process Engineering & Manufacturing

Reazioni

WOW!

100%

Interesting!

0%

Happy

0%

Worried 'bout it

0%

;