DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Polisocial Award 2019

Pubblicato il  24/01/2020

Milano, 15 gennaio 2020 – Sono stati presentati i vincitori di Polisocial Award 2019, la competizione che favorisce lo sviluppo della ricerca scientifica ad alto impatto sociale, reinvestendo i fondi provenienti dal 5x1000 destinato al Politecnico di Milano.

Lo sport è stato scelto quest’anno come tema chiave del Polisocial Award per la sua forte valenza sociale: se la ricerca in campo tecnologico contribuisce infatti a fare dell’attività sportiva una potente leva per l’inclusione di soggetti fisicamente svantaggiati, lo sport è più in generale un terreno straordinario per contrastare fenomeni di disagio giovanile, favorire il dialogo tra culture e promuovere la riqualificazione sociale e ambientale dei quartieri, così come un tema fondamentale per la progettazione, il recupero e il ripensamento delle attrezzature e di intere parti di città.

Tra i team vincitori, segnaliamo quello che coinvolge il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”: 

GIFT | enGIneering For sporT for all

Realizzare e validare sperimentalmente nuove ortesi che consentano ai bambini con difficoltà di praticare le attività sportive proposte nelle ore di ginnastica e durante il tempo libero, per promuovere la possibilità di uno “SPORT FOR ALL”.

Il progetto GIFT si colloca nel contesto della disabilità motoria e della scuola primaria.  Bambini con emiplegia, spesso necessitano dell’utilizzo di ortesi per la correzione di deficit funzionali; esse rappresentano però un limite per le attività motorie effettuate durante l’ora di educazione motoria. Questi bambini pertanto difficilmente praticano sport con i loro compagni, rinforzando un messaggio di separazione tra normodotati e diversamente abili. Lo sport da strumento di inclusione si trasforma in strumento di separazione. Il laboratorio E4Sport del Politecnico di Milano insieme alla Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS “Eugenio Medea”, all’azienda ITOP, all’università Cattolica di Milano, alle aziende BTS e Math&Sport con le associazioni Edumoto, Yuki Onlus e diverse associazioni sportive, crea il primo tassello di una strategia più ampia su più anni sensibilizzando l’ambiente scolastico sul tema disabilità e sport e progettando ortesi per facilitare l’attività sportiva in bambini con disabilità. Questo è il primo tassello affinché tutti possano fare sport (sport for all).

Maggiori informazioni su E4Sport Lab

Release:

I sette progetti del Politecnico di Milano: così la ricerca scientifica può lavorare per l’inclusione sociale
Corriere della Sera. Blog - 27 gennaio 2020

Share:
;