Pubblicato il  02/05/2023

I Ricercatori del Politecnico di Milano al lavoro sul foglio 843 del codice leonardesco

Un approfondito studio del Politecnico di Milano pubblicato su «Scientific Reports» ha svelato le cause di alcune macchie nere comparse da qualche anno sul Codice Atlantico, una delle raccolte più estese e affascinanti di disegni e scritti di Leonardo da Vinci.

Le macchie, in particolare, interessano il passepartout moderno che rilega e incornicia i folii originali leonardeschi del codice conservato presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Il gruppo di ricerca interdisciplinare coordinato da Lucia Toniolo, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, ha utilizzato una serie di tecniche di analisi non invasive e micro-invasive per esaminare e comprendere la natura e le cause del fenomeno di annerimento che, osservato su circa 210 pagine del Codice a partire dal 2006, ha suscitato grande preoccupazione tra i curatori e conservatori del museo e gli studiosi.

La ricerca del Politecnico di Milano si è focalizzata sul Foglio 843 del Codice e, combinando indagini di fotoluminescenza iperspettrale, imaging di fluorescenza UV, con un imaging micro-ATR nell’infrarosso, ha evidenziato la presenza di colla d’amido e colla vinilica localizzate nelle aree dove il fenomeno delle macchie è più intenso, proprio vicino al margine del foglio.

Inoltre, all'interno delle cavità formate tra le fibre di cellulosa della carta del passepartout, è stata rilevata la presenza di nano-particelle inorganiche tondeggianti composte da mercurio e zolfo. Queste particelle sono state identificate come metacinabro, un solfuro di mercurio in una fase cristallina inusuale di colore nero.

Approfonditi studi sui metodi di conservazione della carta hanno permesso di formulare alcune ipotesi sulla formazione del metacinabro. La presenza di mercurio potrebbe essere associata all'aggiunta di un sale anti-vegetativo all'interno della miscela di colla utilizzata nel corso del restauro del codice avvenuto tra anni ’60 e ’70 del secolo scorso, che potrebbe essere stata applicata solo in alcune zone del pacchetto di carta del passepartout, proprio dove questo trattiene il folio leonardesco, per garantire l'adesione e prevenire attacchi microbiologici al Codice. La presenza di zolfo, invece, è stata collegata all’inquinamento atmosferico (a Milano negli anni ’70 i livelli di biossido di zolfo SO2 erano molto elevati) o agli additivi usati nella colla, che nel tempo, avrebbero portato alla reazione con i sali di mercurio e alla formazione di particelle di metacinabro, responsabili delle macchie nere.

Imaging and micro-invasive analyses of black stains on the passepartout of Codex Atlanticus Folio 843 by Leonardo da Vinci

Nicolò Guarnieri, Marta Ghirardello, Sara Goidanich, Daniela Comelli, David Dellasega, Marine Cotte, Elena Fontana & Lucia Toniolo
Scientific Reports volume 13, Article number: 4902 (2023)

> Vai all'articolo

Release:

Codex Atlanticus : les points noirs de la célèbre collection de Léonard De Vinci enfin décryptés?
France Daily - 27 aprile 2023

Codice Atlantico: scoperta l'origine delle macchie nere sui telai di 200 dei 1000 fogli
Tg3 - 25 aprile 2023

Codex Atlanticus yields new insights into Leonardo da Vinci's works
Interestingengineering.com - 19 aprile 2023

Mystery of black stains on most important collection of Leonardo da Vinci's work solved
Express.co.uk - Scottish - 19 aprile 2023

Léonard de Vinci : d'où viennent les taches noires identifiées sur son Codex Atlanticus?
Geo.fr - 19 aprile 2023

Leonardo da Vinci, nuova scoperta del Politecnico di Milano sul Foglio 843 del Codice Atlantico
Le Scienze - 18 aprile 2023

Leonardo da Vinci: la scoperta del Politecnico di Milano sul Foglio 843 del Codice Atlantico