DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

ERC Starting Grant | Giulia Luraghi

Pubblicato il  06/09/2024

Giulia Luraghi, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria chimica “Giulio Natta”, ha ottenuto il prestigioso ERC (European Research Council) Starting Grant da 1,5 milioni di € in 5 anniGli ERC Starting Grant sono rivolti a ricercatori che abbiano conseguito il titolo di dottorato di ricerca da almeno 2 anni, fino ad un massimo di 7 anni. L’obiettivo è di potenziare la creatività e l’eccellenza della ricerca europea di base o di frontiera e investire sulle migliori idee, incentivando la qualità e l’ambizione dei singoli ricercatori.

Con il progetto PROTEGO, Giulia Luraghi vuole ridurre l’alto tasso di complicazioni post-procedurali in caso di patologie della valvola aortica attraverso l’accoppiamento di biomeccanica e immunologia.
In particolare, intende sviluppare un modello predittivo che si basa su tecniche di intelligenza artificiale per stimare la prognosi post-intervento a partire dal profilo biomeccanico e immunologico del paziente.
Il profilo biomeccanico specifico del paziente è calcolato attraverso tecniche numeriche che riproducono la procedura clinica sul “digital twin” del paziente; il profilo immunologico è ricavato direttamente dai campioni biologici dei pazienti arruolati presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e analizzato presso l’Università Humanitas, partner del progetto.

Comunicato stampa

Release

Giovani ricercatori sul podio. Premiati i talenti del Milanese
ilgiorno.com - 06 settembre 2024

Share:
;