DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Fotocatalisi elettrochimica per il trattamento acque

Fotocatalisi elettrochimica per il trattamento acque

Responsabile del progetto

Periodo

Trattamento acque mediante fotocatalisi elettrochimica

Il Laboratorio di Ingegneria delle Superfici ed Elettrochimica Applicata “Roberto Piontelli” ha sviluppato un nuovo processo di decontaminazione delle acque basato sul fenomeno della fotocatalisi elettrochimica. Questo processo configura una nuova categoria di processi di ossidazione avanzata e può essere applicato sia ad acque reflue che ad acque di falda.

Cos’è la fotocatalisi elettrochimica applicata al trattamento acque?

La fotocatalisi elettrochimica è un fenomeno che permette di accelerare reazioni di ossidazione di composti organici ed inorganici presenti nelle acque mediante l’utilizzo sinergico di una sorgente di radiazione UV e di un semiconduttore a base di biossido di titanio che viene polarizzato elettricamente. Le specie responsabili delle reazioni di ossidazioni sono radicali ossidrile, ben più reattivi dell’acqua ossigenata. Nei processi convenzionali, il catalizzatore è efficace solo se utilizzato in forma di polvere dispersa e come tale può essere attivato solo per irraggiamento. Il processo sviluppato nei laboratori del gruppo di Ingegneria delle superfici ed Elettrochimica Applicata “Roberto Piontelli” si basa sull’uso di catalizzatori sintetizzati in forma nanostrutturata su supporti conduttori, che possono perciò essere “superattivati” per effetto combinato della radiazione UV e della polarizzazione elettrica. 

I nuovi catalizzatori sviluppati nei nostri laboratori sono stati integrati in reattori sia in scala di laboratorio che impianti pilota e vengono testati su diverse categorie di inquinanti in collaborazione con partner accademici e con diversi soggetti industriali attivi sia nel settore della depurazione che nel settore della potabilizzazione. Nell’immagine si riporta un esempio di decontaminazione di acque inquinante da carbamazepina.

Keywords

Applied ElectrochemistryElectrochemical TreatmentElectrochemical ProcessesElectrochemical Water TreatmentEnergy, Safety & Environment EnvironmentalTitanium