DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Image Credits

+LAB

+LAB - Stampa 3D e Manifattura Additiva

 

+LAB è il primo laboratorio di stampa 3D del Politecnico di Milano, con sede presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”.

La sua attività è iniziata a Novembre 2013, e da allora Marinella Levi e i suoi ragazzi accolgono ogni giorno ingegneri, designer, ricercatori e makers, proponendo un approccio multidisciplinare alla stampa 3D dove ricerca, progettazione e didattica si fondono insieme per creare innovazione in ambito dei materiali e della tecnologia stessa.

Al +LAB si studiano nuovi settori di potenziale interesse applicativo, con particolare attenzione alle implicazioni sociali e ambientali.

Particolarmente interessanti sono oggi il progetto ATROPOS, e il progetto +ABILITY.

 

+LAB è per vocazione propenso all’innovazione e al cambiamento, e per questo mette a disposizione di chiunque sia interessato a conoscere la stampa 3E le sue variegate competenze per seguire i veloci sviluppi tecnologici e le accelerazioni di conoscenza in atto in questo settore, come in pochi altri in questo particolare momento storico.

In questo contesto, i ragazzi del +LAB da quattro anni sono impegnati in un progetto di ricerca che vedo il suo focus nell'impiego della stampa 3D in processi di coprogettazione con persone capaci di portare in laboratorio abilità differenti.

Nasce così +ABILITY che negli ultimi tre anni ha visto cooperare e lavorare sugli stessi banchi e alle stesse stampanti coprogettisti da 17 a 70 anni, uomini, donne, makers, pazienti reumatici, diabetici, e ragazzi non vedenti, o affetti da gravi patologie croniche, fisioterapisti, e medici...

capaci, tutti insieme di dimostrare che #FARE è DI TUTTI

ATROPOS. Ridefiniamo la manifattura.

Atropos è un progetto che studia la manifattura additiva assistita da robot, per la produzione di compositi a fibra lunga e continua, con particolare riferimento alla stampa 3D di vetroresina.

 

ATROPOS: stampa 3D di vetroresina

Video Credits
+LAB