DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Natta Award

 

 

Natta Medal è un riconoscimento che il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" assegna ogni anno a un Professore Emerito che si è distinto/distinta nel mondo per l'originalità dei suoi studi e delle sue ricerche, in una delle aree di interesse del Dipartimento.

 

Il premio è stato istituito nel 2013 per celebrare il 50esimo anniversario del Premio Nobel a Giulio Natta. Il premio consiste in una Lectio Magistralis e nell'assegnazione di una targa.

Sir J. Fraser Stoddart

2016 Nobel Laureate in Chemistry
Northwestern University 


30 maggio 2019
Natta Lecture: The Growing Impact of the Mechanical Bond on Polymer and Materials Sciences

 

Sir James Fraser Stoddart è un chimico britannico, attivo nel campo della chimica supramolecolare e della nanotecnologia. Vincitore nel 2008 della Medaglia Davy e vincitore del premio Nobel per la chimica nel 2016 assieme a Jean-Pierre Sauvage e Ben Feringa per la progettazione e la sintesi di macchine molecolari.

 

> News
Intervista a Sir J. Fraser Stoddart


Elazer R. Edelman

Massachusetts Institute of Technology (MIT)

 

5 dicembre 2018
Natta Lecture: Materials Science, Biomechanics and Medicine: Synergistic Innovation

 

Elazer R. Edelman è Professore di in Ingegneria e Scienze mediche al MIT, Professore di Medicina presso la Harvard Medical School, e Dottore di Medicina Senior presso l'Unità di cure coronarie al Brigham and Women's Hospital a Boston. Edelman e il suo laboratorio sono stati pionieri delle scoperte di base nella biologia vascolare e nello sviluppo e nella valutazione delle biotecnologie. 

 

> News

Arvind Varma

School of Chemical Engineering at Purdue University

 

23 giugno 2017
Natta Lecture: Selected Topics Related to Energy and Chemicals

 

Arvind Varma è Professore della Facoltà di Ingegneria Chimica alla Purdue University. I suoi interessi di ricerca riguardano l'ingegneria delle reazioni chimiche e catalitiche e nuove fonti energetiche.

 

> News

Satchit Srinivasan

Vice Presidente di Research & Technology di Solvay Specialty Polymers

 

4 novembre 2016
Natta Lecture: From Molecules to Money and their impact on Life, Liberty and the Pursuit of Happiness

 

Satchit Srinivasan è anche responsabile RD&T Fluorinated Polymers presso la sede Solvay di Bollate (MI). È entrato a far parte del gruppo chimico belga nel 1989 e da allora ha ricoperto numerose posizioni nell’area ricerca e sviluppo, technology e business management.

Katharina Kohse-Höinghaus

University of Bielefeld

 

6 novembre 2015
Natta Lecture: Some like it hot - Combustion and the Future

 

Katharina Kohse-Höinghaus è Professore di Chimica Fisica all'Università di Bielefeld. Le sue ricerche si concentrano sulla diagnostica della combustione mediante spettroscopia laser e spettrometria di massa, la deposizione di materiali funzionali dalla fase gassosa e l'analisi in-situ di sistemi reattivi

Nicholas Peppas

University of Texas at Austin

 

7 novembre 2014
Natta Lecture: Intelligent/Recognitive Nanoscale Systems for New Therapeutic Applications

 

Nicholas Peppas è Professore di Chemical Engineering, Biomedical Engineering and Pharmacy presso l'Università del Texas (Austin). È un pioniere nella sintesi, caratterizzazione e comportamento dinamico delle reti polimeriche. È stato lo scienziato più influente nell'utilizzo degli idrogel come biomateriali, nella bionanotecnologia e nei processi di riconoscimento molecolare.

Greg Stephanopoulos

MIT di Cambridge (Massachusetts)

 

11 dicembre 2013
Natta Lecture: Metabolic Engineering

 

Greg N. Stephanopoulos è un ingegnere chimico, Professore presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica del Massachusetts Institute of Technology.
Ha lavorato al MIT, a Caltech e all'Università del Minnesota nei settori della biotecnologia, della bioinformatica e dell'ingegneria metabolica, in particolare nelle aree del bioprocesso per la produzione di biochimici e biocarburanti.