DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Tecnologie chimiche verdi per la produzione materiali da biomasse – ed.  1
Master 2 Livello

Termine di iscrizione: 06-03-2019

Inizio: 01-04-2019
Fine: 31-03-2020
Durata: 12 mesi full-time
Borsa di studio annuale: € 18.000,00
Costo di iscrizione: € 0

Descrizione

Il Master universitario è gratuito e prevede l'erogazione di 16 borse di studio, pari a 18.000,00 euro l'una.
Il progetto formativo è finalizzato alla formazione di ricercatori altamente qualificati, con conoscenze specialistiche nel campo delle tecnologie chimiche verdi per la produzione di materiali a partire da biomasse.
Il percorso formativo prevede due figure professionali in uscita, corrispondenti ai 2 obiettivi formativi:
1) Tecnico di processo dell'industria chimica da biomasse;
2) Tecnico della produzione e caratterizzazione di materiali da biomasse.
La figura di "Tecnico di processo dell'industria chimica da biomasse", rivolta alla conduzione dei principali processi di estrazione, separazione, purificazione e trasformazione di materie prime ottenibile da vegetali (sia vergini che di scarto), e la figura del "Tecnico della produzione e caratterizzazione di materiali da biomasse", rivolta alla produzione, caratterizzazione e scelta di materiali polimerici, ottenibili da materie prime di origine anche vegetale. Entrambe le figure professionali saranno in possesso di capacità di programmazione, gestione, valutazione ed organizzazione di progetti di ricerca applicata, e saranno in grado di operare con adeguata autonomia sulla base delle esperienze acquisite in ambito scientifico e tecnologico. L'approccio metodologico alla formazione sarà comune alle due figure, mentre è prevista una forte specializzazione di competenze specifica per ciascuno dei due profili di uscita.

Progetto Formativo
La produzione industriale di materiali da biomasse è un approccio sostenibile alla chimica verde che si declina in uno spettro di prodotti cosiddetti biobased (cibo, materiali, intermedi chimici, etc.), e in bioenergia (tipicamente i biocombustibili). Questo comparto industriale è chiamato a supportare in maniera fondamentale la transizione verso la cosiddetta bio-based economy, che dipenderà prevalentemente da materie prime estratte dalle piante anziché da risorse fossili. Lo sviluppo di una bio-based value chain si fonda a sua volta sull'integrazione e sullo sviluppo di tecnologie correlate ad un ampio spettro di discipline scientifiche. Per questo gli operatori coinvolti nel settore dei processi chimici da biomasse dovranno possedere un bagaglio culturale variegato che va dalla conoscenza di base propria di tutta la filiera, alla comprensione dei principali drivers in grado di promuovere lo sviluppo della chimica e delle tecnologie verdi. Il corso prevede dunque la formazione avanzata di allievi in materie tecniche e scientifiche nel settore delle tecnologie chimiche verdi per la produzione di materiali da biomasse.

Requisiti
Sono ammessi al Master universitario candidati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale in Chimica, Chimica Industriale, Ingegneria Chimica, Ingegneria dei Materiali, Biotecnologie, Agraria, Ingegneria Ambientale, Biologia. Per i candidati stranieri saranno considerati validi i titoli equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.

Luogo
Milano

Direttore
MARINELLA LEVI

Referente
CHIARA ZITTA
Tel :+39.02.2399.3222
mail: master-albe@polimi.it