Il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” nasce nel 2001 da fondamenta solide e con le competenze per affrontare tutte le sfide ingegneristiche che coinvolgono le correlazioni tra gli aspetti molecolari della materia e le caratteristiche applicative dei prodotti.
Visione comune del Dipartimento è che le scienze e tecnologie della chimica, l’ingegneria chimica e dei materiali, e le scienze della vita contribuiscano significativamente all'individuazione di soluzioni sicure, economiche e sostenibili per le sfide attuali in campi multi-disciplinari quali i processi industriali, la sicurezza civile e industriale, l’energia, la salute, il settore alimentare, l’ambiente e le risorse rinnovabili.
Ne consegue una naturale capacità di collaborare sinergicamente con gli altri Dipartimenti del Politecnico di Milano, l’industria chimica, l’industria di processo in diversi ambiti applicativi e gli interlocutori istituzionali (regionali, nazionali e internazionali).
Il Dipartimento conta più di 120 membri di personale docente, circa 50 di personale tecnico-amministrativo, oltre 150 dottorandi e oltre 50 assegnisti di ricerca.
In Dipartimento operano più di 30 gruppi di ricerca, articolati in Sezioni:
- Sezione di Chimica
- Sezione di Ingegneria Biomedica
- Sezione di Ingegneria Chimica
- Sezione di Scienza e Ingegneria dei Materiali
e la cui attività scientifica e di sviluppo tecnologico copre le macro aree: Energy, Safety and Environment; Health and Life Sciences; Smart and Sustainable Industry.
La chimica e la scienza e ingegneria dei materiali sono alla base dello sviluppo tecnologico in molti settori di rilevanza industriale, tra i quali il manifatturiero, quello dell’energia, salute e sicurezza.
Il Dipartimento ha una lunga tradizione di ricerca finanziata e di rapporti con le aziende per il trasferimento tecnologico.