DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person CLAUDIA MARANO
label PROFESSORE ASSOCIATO
share SEZIONE SCIENZA E ING. MATERIALI
CONTATTI
phone +39 02 2399 4710
email claudia.marano@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group PolyEngLab
PROFILO

Educazione

1996-1998: Scuola di Specializzazione in "Scienza dei Polimeri,  G. Natta",Dipartimento di Chimica Industriale e Ingegneria Chimica Politecnico di Milano.
Votazione: 100 e Lode
Tesi: Studio della viscoelasticità nello snervamento di un polimero amorfo vetroso.

1993: Laurea in Chimica Industriale, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Votazione: 110 con Lode.

Posizioni lavorative 

Da novembre 2010 : Professore associato (09/D1, ING-IND/22), Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" , Politecnico di Milano
2000- 2010: Ricercatore (I14B Materiali Polimerici, actually 09/D1, ING-IND/22) Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta"
2003-2010: Facoltà del Design, Politecnico di Milano
2000-2003: Facoltà di Ingegneria dei Processi Industriali, Politecnico di Milano
1999 - 2000: assegnista di ricerca, Dipartimento di Chimica Industriale e Ingegneria Chimica "Giulio Natta", Politecnico di Milano, sul tema “Studio della deformazione plastica in sistemi polimerici, controllata da cambiamenti volumetrici”
 1994-1996: corso di formazione per ricercatori sul tema “Compositi a matrice polimerica per applicazioni aerospaziali”. Programma Nazionale di Ricerca su Materiali Innovativi Avanzati

Attività professionali 

dal 2010 – Membro eletto del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole (AIM)
2011-2016 Segretario e Tesoriere dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole (AIM)
Referee di diverse riviste scientifiche: Journal of Polymer Science B, Mehcanics of Time Dependent Materials, Rubber Chemistry and Technology, European Polymer Journal, Polymer Composite, Applied Science, Polymers for Advanced Technologies, Journal of Materials and Design

Attività di ricerca

L’attività di ricerca è rivolta all’Ingegneria dei Materiali Polimerici (SSD ING-IND/22) ed è finalizzata allo studio della correlazione struttura-proprietà relativamente ai polimeri. Particolare attenzione è rivolta allo studio di:

i) tempo dipendenza dei processi di deformazione plastica nei materiali polimerici, in particolare del processo di snervamento per scorrimento nei polimeri amorfi.

La ricerca riguarda lo studio del processo di snervamento per scorrimento dei materiali polimerici ed è finalizzato prevalentemente a valutare l’influenza sullo snervamento della storia di sollecitazione meccanica. Il fino ultimo è l’identificazione di un criterio di snervamento espresso in termini di un parametro che, indipendentemente dalla storia di sollecitazione, sia critica all’ innesco dello snervamento. La ricerca, avviata sui polimeri amorfi, è stata poi estesa ai polimeri semicristallini.

ii) correlazione struttura-proprietà di elastomeri – studio del comportamento a frattura di elastomeri

La ricerca, inizialmente avviata per interessi puramente scientifici, è stata poi sviluppata all’interno di collaborazioni con aziende produttrici di pneumatici con lo scopo di definire metodi di caratterizzazione degli elastomeri in grado di correlare I risultati di prove di laboratorio con le prestazioni degli pneumatici. Lo studio del comportamento a frattura è condotto attraverso l’applicazione dell’approccio della meccanica della frattura, per la determinazione di un parametro di frattura “intrinseco” del materiale.

Attività didattica

L’attività didattica, iniziata nel 2000, ha incluso la progettazione o riprogettazione di diversi corsi per la Laurea e la Laurea Magistrale nella Scuola del Design del Politecnico di Milano e per la Laurea in Ingegneria dei Materiali  del Politecnico di Milano.

Diverse tesi sono state condotte su argomenti correlati all’attività di ricerca per la Laurea e la Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali  e delle Nanotecnologie, per la Scuola di Dottorato in Ingegneria dei Materiali, del Politecnico di Milano.

Incarichi istituzionali

2017  : membro della commissione
2016-     : membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria dei materiali, del Politecnico di Milano in Ingegneria dei Materiali

2016-     : membro del Comitato Scientifico del Consiglio di Corso di Studio per la Laurea in “Disegno del Prodotto Industriale” e del Consiglio di Corso di Studio per la Laurea magistrale in “Disegno del Prodotto per l’Innovazione”
2009-    : membro della Commissione per l’ammissione di studenti stranieri alla Laurea magistrale in Materials Engineering and Nanotechnology
2012: membro della Commissione per la formulazione del Test di Ammissione alla Scuola di Design