DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person CARMEN GIORDANO
label PROFESSORE ASSOCIATO
share SEZIONE INGEGNERIA BIOMEDICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3122
email carmen.giordano@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
        
RICERCA
group TechnoBiology
PROFILO

Carmen Giordano è Professore Associato di Bioingegneria presso il Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano.

Ha conseguito la laurea quinquennale in Chimica nel 1998 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II, dove ha conseguito nel 2002 il Dottorato di Ricerca in Biomateriali. Nel 2010 ha conseguito l’Executive Master in Business Administration (MBA) presso la SDA Bocconi di Milano.

Presso il Politecnico di Milano, è docente titolare dal 2002 nel corso di laurea in Ingegneria Biomedica, ed ha fondato e gestito dal 2002 al 2013 il Laboratorio di biocompatibilità e colture cellulari “BiocCell”. Recentemente ha fondato ed attualmente dirige due laboratori biologici, “MINERVA” ed “ATHENA”, collettivamente indicati come “TechnoBiology labs”, dove è a capo di un team interdisciplinare di ricercatori.  

La sua attività di ricerca è focalizzata sullo sviluppo di dispositivi tecnologici innovativi e costrutti bioibridi per applicazioni nel sistema nervoso centrale. E’ stata Principal Investigator del progetto NANOBRAIN finanziato nel 2012 da Fondazione Cariplo e di quattro progetti nel settore della Bioingegneria: il progetto MIUR FARE “PEGASO” ed i tre progetti europei ERC Consolidator Grant “MINERVA”, ERC Proof of Concept “DIANA” ed ERC Proof of Concept “PROMETEO”, finanziati dall’European Research Council.