DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person LAURA MARIA TERESA CAPELLI
label PROFESSORE ASSOCIATO
share SEZIONE INGEGNERIA CHIMICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3206
email laura.capelli@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group Olfattometrico
PROFILO

Formazione e Carriera

2010: Ricercatore di ruolo presso il Politecnico di Milano, Dipartimento CMIC, SSD Ing-Ind/27
2008: Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale e Ingegneria Chimica (XX ciclo)
2004: Laurea magistrale in Ingegneria Chimica, Politecnico di Milano

Attività di ricerca

L’attività di ricerca si è focalizzata su diversi aspetti dell’ingegneria chimica, specializzandosi sulle problematiche connesse alla misura ed il controllo degli odori.

La ricerca si è incentrata in particolare sullo studio e lo sviluppo di innovativi nasi elettronici, specialmente per quanto riguarda il monitoraggio in continuo di odori ambientali. Di recente l’attività di sviluppo di nasi elettronici si è estesa all’ambito dell’analisi di prodotto nonché al settore biomedico, nell’ambito della diagnosi precoce di patologie oncologiche.

Ella si è dedicata inoltre allo studio dei fenomeni di trasporto delle sostanze volatili per lo sviluppo e la progettazione di specifici sistemi di campionamento da superfici liquide e solide, nonché alla modellistica di dispersione atmosferica.

In particolare, nell’ambito della simulazione della diffusione atmosferica di inquinanti, la sua attività si concentra sulla caratterizzazione di sorgenti emissive complesse.

Grazie alla sua esperienza maturata nel campo della valutazione di impatto olfattivo, ha collaborato al tavolo tecnico di regione Lombardia per la stesura delle Linee guida sulla caratterizzazione delle emissioni da attività a forte impatto odorigeno (DGR 15/02/2012 n. IX/3018) ed è attualmente delegato UNI per il Politecnico di Milano presso il gruppo di lavoro europeo CEN TC/264 che si sta occupando della revisione della norma EN 13725 e della stesura di una nuova norma sul monitoraggio strumentale dell’odore.

Nell’aprile 2017 ha conseguito l’abilitazione a Professore di II fascia nel SC 09/D2. 

Attività scientifica

L’attività di ricerca svolta ha portato alla pubblicazione di diversi articoli scientifici su riviste internazionali. E’ autrice di oltre 130 pubblicazioni su riviste, libri e convegni (in particolare, è autrice di ca. 70 pubblicazioni Scopus/ISI), ed è coordinatrice scientifica e organizzatrice di una serie di convegni internazionali sul controllo e il monitoraggio di odori ambientali (convegni NOSE, organizzati dall’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC).

E’ inoltre membro del comitato scientifico di altri convegni specifici di settore (MKO; IWA).

Attività di insegnamento

Attività di insegnamento al Politecnico di Milano nei corsi di Impianti e Processi dell’Industria Alimentari (titolare del corso), Tecnologie e processi dell’industria petrolifera (lezioni e esercitazioni), e Odour Science and Engineering (esercitazioni).