DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Scheda personale


person LAURA RIVA
label RICERCATORE TD
share SEZIONE CHIMICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3007
email laura2.riva@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
        
RICERCA
group OrganicSCM Lab
PROFILO

Laura Riva è nata nel 1993 in provincia di Monza e Brianza. Ha conseguito nel 2018 la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche cum laude presso l’Università degli Studi di Milano ed in seguito, nel 2021, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Chimica Industriale e Ingegneria Chimica con la massima votazione presso il Politecnico di Milano.

Dal marzo 2023 è ricercatrice junior (RTD-A) presso il Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano.

Durante gli anni del dottorato, condotto in collaborazione con Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria – Carta e Cartone e focalizzato sulla produzione e le applicazioni di materiali nanodimensionati ad alto valore aggiunto a partire da fonti contenenti cellulosa, ha condotto parte della sua ricerca in Francia, presso la INP PAGORA GRENOBLE – LGP2 LABORATORY (Laboratory of Pulp and Paper Science).

Co-autrice di 12 articoli scientifici, un capitolo di libro ed una domanda di brevetto, le attività di ricerca da lei condotte si focalizzano principalmente su produzione, caratterizzazione e applicazioni della nanocellulosa ottenuta da fonti vergini e di scarto, combinata alla sintesi di materiali organici nanostrutturati a base di cellulosa impiegati in ambito di decontaminazione ambientale (trattamento di acqua per rimozione di coloranti, metalli pesanti e pesticidi), nel campo del sensing e della catalisi eterogenea. L’attenzione della sua ricerca è inoltre volta alla sostenibilità ambientale dei materiali prodotti e dei processi utilizzati per produrli, studiata attraverso analisi di Life Cycle Assessment condotte in collaborazione con altri gruppi del Politecnico di Milano, con un’attenzione particolare anche alla eco-safety dei materiali prodotti ed utilizzati in campo ambientale, sviluppata in collaborazione con la facoltà di eco-tossicologia dell’Università di Siena.

Presenta numerose collaborazioni con diversi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, con i quali conduce attualmente ricerche in tutti gli ambiti precedentemente descritti.