DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person CARLO PUNTA
label PROFESSORE ORDINARIO
share SEZIONE CHIMICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3026
email carlo.punta@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
        
RICERCA
group OrganicSCM Lab
PROFILO

Carlo Punta è nato nel 1976 a Genova, ma dal 2001 vive a Milano, dove ha incontrato Cosimina, sua moglie, ed è diventato padre di Emilia e Emanuele.
Ha conseguito la Laurea in Chimica cum laude presso l'Università di Genova (2001) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Chimica Industriale e Ingegneria Chimica" con voto massimo nel 2005 presso il Politecnico di Milano.
Ha condotto attività di ricerca presso la Vanderlbilt University, a Nashville, TN (USA) (2003), e presso la University of Ottawa (2016).
Dal 2014 è Professore Associato in Fondamenti Chimici delle Tecnologie presso il Dipartimento CMIC del Politecnico di Milano.

La sua attività di ricerca si focalizza su due principali filoni:
- Lo sviluppo di nuovi sistemi catalitici (prevalentemente a base di organo-catalizzatori di tipo nitrossilico quali TEMPO e NHPI) per l'ossidazione selettiva di substrati organici in condizioni blande ed ecocompatibili e per la sintesi radicalica di molecole e materiali di interesse industriale e biologico. Più in generale, Carlo Punta ha un'esperienza consolidata nello studio di meccanismi che coinvolgono radicali liberi e forme reattive dell'ossigeno.
- La funzionalizzazione e reticolazione di polisaccaridi derivanti da biomassa di scarto, quali cellulosa e nanocellulosa, destrine e galattomannani, per la sintesi di materiali organici e ceramici nanostrutturati da impiegarsi come sistemi adsorbenti nella bonifica ambientale (acqua, aria, suolo), ma anche come sensori di contaminanti, catalizzatori eterogenei e sistemi a rilascio controllato di farmaci e fitofarmaci. Grazie alle sue collaborazioni nazionali ed internazionali, la sintesi di questi materiali segue le linee guida dell’economia circolare e dell’eco-design, per garantire la sostenibilità dei sistemi in termini di impatto ambientale (LCA) ed eco-tossicità sin dalla fase embrionale di progettazione (ovvero dalla scala di laboratorio).

Carlo Punta è coautore di 95 articoli (H-index 28, più di 2500 citazioni, fonte Scopus), 7 domande di brevetto, e 11 capitoli di libro riguardanti sia aspetti meccanicistici che applicazioni sintetiche nel campo dell'ossidazione selettiva, della chimica dei radicali liberi, e della nanostrutturazione di derivati di polisaccaridi.

Pubblicazioni recenti

  • Eco-design of nanostructured cellulose sponges for sea-water decontamination from heavy metal ions.
    Fiorati, A.; Grassi, G.; Pastori, N.; Graziano, A.; Liberatori, G.; Melone, L.; Punta, C.*; Corsi, I.* J. Clean. Prod. 2020, doi: 10.1016/j.jclepro.2019.119009.
  • TEMPO-Nanocellulose/Ca2+ Hydrogels: Ibuprofen Drug Diffusion and In Vitro Cytocompatibility.
    Materials 2020, doi:10.3390/ma13010183.
  • Life cycle assessment of emerging environmental technologies in the early stage of development.
    Bartolozzi, i.; Daddi, T.; Punta, C.; Fiorati, A., Iraldo, F. J. Ind. Ecol. 2020, doi: 10.1111/jiec.12959.
  • Solvent-free Aerobic Oxidation of Ethylbenzene Promoted by NHPI/Co(II) Catalytic System: The Key Role of Ionic Liquids.
    Dobras, G.; Sitko, M.; Petroselli, M.; Caruso, M.; Cametti, M.; Punta, C.*; Orlińska, B*. ChemCatChem 2020, doi: 10.1002/cctc.201901737.