DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person EMANUELE MAURI
label RICERCATORE TD
share SEZIONE INGEGNERIA BIOMEDICA
share SEZIONE INGEGNERIA CHIMICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3397
email emanuele.mauri@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
        
RICERCA
group CFALab
PROFILO

Formazione e posizioni precedenti

11/2018 – 08/2022: Ricercatore a tempo determinato (RTDA) in Chimica Fisica Applicata presso il Dipartimento di Ingegneria (Unità di Ingegneria Tissutale e Chimica per l’Ingegneria) - Università Campus Bio-Medico di Roma.

09/2021 – 10/2021: Ricercatore a tempo determinato ospite presso CFALab - Politecnico di Milano.

11/2019 – 01/2020: Ricercatore a tempo determinato ospite presso “Macromolecular Engineering Laboratory” – ETH di Zurigo. Team leader: Prof. Mark Tibbitt

01/2018 – 10/2018: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta” – Politecnico di Milano, con un progetto di ricerca relativo alla sintesi di idrogel e nanogel per il rilascio controllato di principi attivi e applicazioni biomediche. Team leader: Prof. Filippo Rossi

01/2018: Dottorato (con laude) in Chimica Industriale e Ingegneria Chimica presso Politecnico di Milano, con il progetto di ricerca: “Functionalized hydrogels for drug and cell delivery in central nervous system”. Supervisore: Prof. Filippo Rossi

04/2017 – 07/2017: Dottorando ospite presso il Dipartimento di Neuroscienze cliniche – Università di Cambridge – Campus Cambridge Bioscienze, con attività di ricercar finalizzata all’utilizzo di sistemi idrogel come substrati per la crescita di cellule staminali neuronali. Team leader: Stefano Pluchino (PluchinoLab). 

04/2014: Laurea Magistrale in Ignegneria Chimica presso Politecnico di Milano

03/2010 – 06/2010: Tirocinio presso Nearchimica S.p.A., Legnano (Italia), settore ricerca e sviluppo. Attività principale: tecniche di microincapsulazione (coacervazione, polimerizzazione interfacciale) di fragranze e oli essenziali e successiva deposizione su substrati tessili.

 

Attività di Ricerca

L’attività di ricerca di Emanuele Mauri è principalmente volta alla funzionalizzazione chimica di polimeri e allo sviluppo di matrici polimeriche tridimensionali altamente compatibili per il trasporto e rilascio controllato di farmaci e materiale genetico, nell’ambito applicativo della nanomedicina e dell’ingegneria tissutale. In particolare, l’attività prevede l’utilizzo di diverse strategie chimiche per realizzare la modifica strutturale di polimeri con specifiche biomolecole o gruppi chimici per promuovere approcci di “terapia mirata” (targeted therapy) in differenti scenari tumorali.

Emanuele si occupa anche della sintesi in continuo di nanoparticelle e nanogel mediante l’impiego di dispositive microfluidici, con il fine di superare gli attuali limiti di sintesi previsti dagli approcci alla macroscala (batch) e promuovere lo sviluppo di una metodologia scalabile, caratterizzata da alta selettività e riproducibilità, per il design di nanomateriali.

La sua ricerca si focalizza anche sulla formulazione e stampa 3D di idrogel caricati con cellule o nanomateriali (bioinks) per studi in vitro/in vivo di ingegneria tissutale o di trattamenti terapeutico-farmacologici, e stampa 3D di supporti polimerici.

Per le sue attività di ricerca, Emanuele ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: “European Doctorate Award” rilasciato dalla Società Europea di Biomateriali (ESB), il “Trainee Travel Award/Italian Young Scientists” rilasciato dalla Società Italiana di Biomateriali (SIB) al 10° Congresso Mondiale di Biomateriali (WBC) in Montréal (Canada), e “Nanoinnovation’s Got Talent” a NanoInnovation 2019 tenutosi a Roma (Italia).