DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person MAURIZIO MASI
label PROFESSORE ORDINARIO
share SEZIONE INGEGNERIA BIOMEDICA
share SEZIONE INGEGNERIA CHIMICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3131
email maurizio.masi@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group CFALab
PROFILO

Maurizio Masi (nato nel 1960) professore ordinario di Chimica Fisica Applicata presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano.

La sua attività è focalizzata sulla cinetica chimica e sull'ingegneria delle reazioni chimiche, sullo sviluppo dei processi di produzione dei materiali inorganici per usi microelettronici e fotovoltaici e più in generale sulla simulazione dei processi chimici e chimico fisici coinvolti nella produzione di materiali e nei processi chimici industriali.

Dal 2001 la sua ricerca si è arricchita di interessi nel campo biomedicale, in particolare sulla crescita di cellule e tessuti all'interno di matrici di supporto e sullo sviluppo di polimeri biocompatibili per il rilascio controllato di farmaci. Tutte queste ricerche sono state svolte in collaborazione sia con primari gruppi industriali che con piccole e medie industrie, ad oggi oltre 60. Nel 1992 è stato Visiting Scientist presso il Massachusetts Institute of Technology.

Attualmente è presidente del GRICU (Gruppo di Ingegneria Chimica dell’Università) e dal 2015 è Segretario Nazionale dell’Unione Sindacale Professori Universitari e Ricercatori USPUR. Dal 2013 al 2019 è stato Direttore del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano. Dal 2013 al 2018 è stato incaricato della direzione scientifica del Centro Europeo di Nanomedicina.  E’ stato Preside della Facoltà di Ingegneria dei Processi Industriali del Politecnico di Milano negli anni 2010-2012. Dal 2010 al 2019 è stato membro della giunta della Conferenza per l’ingegneria COPI.

Laureato (cum laude) in Ingegneria Chimica e Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrochimica. Autore di oltre 150 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali “peer reviewed”, 4 libri (“Esercitazioni di termodinamica dell’ingegneria chimica” e “Termodinamica Chimica Applicata”, pubblicato da Edizioni Esculapio, insieme a R. Rota, “Silicon Epitaxy”, pubblicato da  Academic Press, insieme a D. Crippa e D.L. Rode, nonché “Controlled Drug Delivery Systems - Towards New Frontiers in Patient Care”, pubblicato da Springer, scritto con F. Rossi e G. Perale) ed è inventore di 9 brevetti validi internazionalmente.