Il Dott. Alessandro Mariani è un chimico fisico di comprovata esperienza e RTT presso il Politecnico di Milano, con una profonda competenza nella caratterizzazione strutturale e dinamica di fluidi complessi, in particolare liquidi ionici ed elettroliti avanzati per batterie. Ha conseguito il Dottorato in Chimica Fisica e le lauree magistrale e triennale in Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma. La sua attività di ricerca integra tecniche sperimentali e computazionali, tra cui scattering di raggi X e neutroni, spettroscopie vibrazionale e NMR, dinamica molecolare classica e metodi basati sulla DFT.
Nel corso della sua carriera accademica e professionale, il Dott. Mariani ha assunto ruoli di crescente responsabilità, tra cui beamline scientist presso ELETTRA ed ESRF, responsabile di gruppo di ricerca presso l’Helmholtz Institute Ulm, e più recentemente, coordinatore di team e docente presso il Politecnico di Milano. Attualmente supervisiona attivamente diversi studenti di dottorato e laurea magistrale.
Il Dott. Mariani è autore di oltre 50 pubblicazioni peer-reviewed, molte delle quali su riviste scientifiche di primo piano. Tra i suoi lavori più recenti si annoverano:
- “Superionicity by design: high proton conductivity in a fluorine-free protic ionic liquid”, J. Mater. Chem. A, 2024, 12, 18412–18422, https://doi.org/10.1039/D4TA01234J
- “PFAS-Free Locally Concentrated Ionic Liquid Electrolytes for Lithium Metal Batteries”, ACS Energy Lett., 2024, 9(6), https://doi.org/10.1021/acsenergylett.4c00399
- “Locally Concentrated Ionic Liquid Electrolytes for Li-Metal Batteries”, Angew. Chem. Int. Ed., 2023, 62, 31, https://doi.org/10.1002/anie.202303945
È coinvolto in collaborazioni internazionali con istituzioni come KIT, ESRF, Università di Bonn e Rutgers University. Ha coordinato o partecipato a progetti di ricerca di rilievo finanziati da BMWi, JURECA e La Sapienza, ed è co-inventore di un brevetto per un innovativo elettrolita per batterie. Oltre alla sua attività scientifica, è attivo nella divulgazione, nell’editoria scientifica e nell’organizzazione di conferenze.
Al di fuori dell’ambito accademico, è appassionato di falegnameria, cosplay, cucina, giochi di ruolo da tavolo e fantascienza. La sua creatività e la varietà dei suoi interessi riflettono un approccio multidimensionale alla scienza e alla collaborazione.