Piano Lauree Scientifiche @ CMIC

Pubblicato il  05/04/2022

Il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" ha partecipato al Piano Lauree Scientifiche (PLS), il progetto istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con l'obiettivo di promuovere l'interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche.

Nell'ambito di questo progetto, il Dipartimento ha offerto a studenti e insegnanti delle scuole superiori:

- Lezioni interattive su argomenti di chimica, arricchite di semplici esperimenti, svolte nelle scuole;
- Attività di laboratorio chimico presso il laboratorio didattico di Via Mancinelli.

Il prof. Fabio Parmeggiani, il prof. Alessandro Volonterio e la prof.ssa Maria Elisabetta Brenna hanno incontrato gli studenti del Liceo Classico e Musicale Zucchi di Monza e del Liceo Scientifico Frisi di Monza per una lezione sulla Tavola Periodica.

Più di 1.000 studenti, provenienti da:

• Liceo Classico e Musicale Zucchi (Monza)
  • Liceo Classico Parini (Milano)
  • Liceo Scientifico Einstein (Milano)
  • Liceo Scientifico Frisi (Monza)
  • Liceo Scientifico Vittorio Veneto (Milano)
  • Istituto Tecnico Industriale Hensemberger (Monza)

sono stati ospitati presso il laboratorio didattico di Via Mancinelli per svolgere attività su diversi argomenti: equilibri chimici, pH e soluzione tampone, polimeri, chiralità, aromi e fragranze, e cinetica chimica; sotto la supervisione di alcuni docenti e con il supporto del personale tecnico del Dipartimento.

«La “metodologia PLS” propone che gli studenti, nelle attività di orientamento e di autovalutazione, e gli insegnanti, in quelle di formazione, non si limitino alla partecipazione passiva alle attività proposte ma svolgano un ruolo attivo. Lo strumento per il raggiungimento di questo obiettivo è costituito dal laboratorio. La definizione di laboratorio, ancor prima che riferita a uno spazio fisico dotato di particolari attrezzature, riguarda una metodologia di apprendimento che fa avvicinare gli studenti da protagonisti alle discipline scientifiche con un approccio sperimentale.»

> Maggiori informazioni su: Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche @ CMIC | Photogallery