Natta Lecture 2022 | Makoto Fujita

Pubblicato il  20/09/2023

Milano, 20 settembre 2023 – Il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano assegna il premio Natta Award 2022 al Prof. Makoto Fujita (The University of Tokyo, Department of Applied Chemistry | Institute for Molecular Science, Division of Advanced Molecular Science) con la seguente motivazione:

«This is in recognition of your outstanding contribution in the field of self-assembling molecular systems, in the chemistry of isolated nano-space, and in the metal-directed self-assembly for the preparation of non-covalent cages and polymers with well-defined structures, as well as for your efforts in mentoring students and younger colleagues at various levels in their academic careers, in various countries. Your excellence serves as an inspiration to all of us».

Con queste parole la prof.ssa Marinella Levi, Direttore del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, ha consegnato al prof. Makoto Fujita la Natta Medal, a nome del Dipartimento, e alla presenza del prof. Alberto Guadagnini, Delegato del Rettore alla Ricerca.

Prima della cerimonia di premiazione, il Prof. Makoto Fujita, presentato dal prof. Pierangelo Metrangolo, ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo: Coordination Self-Assembly: from Origins to the Latest Advances per illustrare come il lavoro di avanguardia portato avanti dal suo gruppo di ricerca sugli effetti di confinamento molecolare nelle gabbie di coordinazione e la chimica delle soluzioni in complessi porosi cristallini, si inserisca nei recenti progressi della disciplina dell’autoassemblaggio molecolare.

Natta Lecture 2022 | Photogallery