DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Natta Lecture 2018 | Prof. Elazer R. Edelman

Pubblicato il  14/02/2019

Il Prof. Elazer R. Edelman ha ricevuto il "Natta Award" 2018

Natta Award è un riconoscimento che il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" assegna ogni anno a un Professore Emerito che si è distinto/distinta nel mondo per l'originalità dei suoi studi e delle sue ricerche, in una delle aree di interesse del Dipartimento.

Il premio è stato istituito nel 2013 per celebrare il 50esimo anniversario del Premio Nobel a Giulio Natta. Il premio consiste in una Lectio Magistralis e nell'assegnazione di una targa. 

Lectio Magistralis

Materials Science, Biomechanics and Medicine: Synergistic Innovation

Abstract: La medicina moderna è caratterizzata dalle forze sinergiche dell'intuizione scientifica e dell'innovazione tecnologica - che si alimentano a vicenda, generando capacità analitiche e risorse metodologiche. L'accoppiamento dell'innovazione con l'indagine richiede metodi sempre più sofisticati per visualizzare la struttura e la funzione, il nuovo controllo dell'intercessione e l'illuminazione dell'impatto e degli effetti non intenzionali. Oggi è possibile costruire dispositivi compositi con materiali dinamici che aderiscono selettivamente a specifici elementi dei tessuti, somministrano farmaci con cinetiche di rilascio definite e che fungono da biosensori e bioreattori locali. È necessario definire, mappare e analizzare l'universo interessato da malattie e interventi.
La scienza dei materiali offre la promessa di realizzare questi obiettivi - la visualizzazione e il controllo delle strutture su scala senza precedenti, guidando l'intuizione e alimentando l'innovazione oltre la nostra immaginazione. La riduzione di oltre sei volte la mortalità cardiovascolare negli ultimi quarant'anni è il risultato diretto di questa sinergia: il futuro ha ancora un potenziale maggiore. 

Elazer R. Edelman

È Professore di in Ingegneria e Scienze mediche al MIT, Professore di Medicina presso la Harvard Medical School, e Dottore di Medicina Senior presso l'Unità di cure coronarie al Brigham and Women's Hospital a Boston. Il Prof. Edelman e il suo laboratorio sono stati pionieri delle scoperte di base nella biologia vascolare e nello sviluppo e nella valutazione delle biotecnologie. Il Prof. Edelman dirige l'Istituto di Ingegneria Medica e Scienza (IMES) e il Centro di Ricerca Clinica (CRC) del MIT nonché il Centro di Ingegneria Biomedica (BMEC) di Harvard-MIT - tutti dedicati all'applicazione dei rigori delle scienze fisiche per chiarire i processi biologici fondamentali e meccanismi di malattia.
Per maggiori informazioni: Edelman Lab

 

Share:
;