DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Il nostro dipartimento insieme a NextMaterials srl su Il Sole 24 Ore (inserto “Scenari” del 4 giugno)

Pubblicato il  26/06/2018

NextMaterials srl (spin-off del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali) sviluppa, in collaborazione con il nostro dipartimento, “PolyPaper” (materiale composito per packaging ad alta sostenibilità ambientale, riciclabile nella filiera carta/cartone) e, in ambito biomedicale, “Chitostrip” (nuovi film self standing a porosità controllata che potranno trovare applicazione nella cura delle ulcere o del sistema nervoso).

NextMaterials è però impegnato, allo stesso tempo, su molte altre linee di ricerca quali “3D Paper”, “FiltriNext”, “Sol-gel”, “OsteoNext” e Smart Packaging.


E’ in fase di finalizzazione anche un progetto per migliorare la qualità dell’aria, in collaborazione con il nostro Ateneo e Regione Lombardia.

Leggi l'articolo

Per maggiori informazioni:

www.nextmaterials.it

 

Ampio spazio sul quotidiano è dedicato anche all’ intervista al nostro Direttore, il Prof. Masi, che nel presentare il nostro dipartimento illustrandone le strategie di ricerca e i sette “macro-laboratori” funzionali , afferma la necessità per la ricerca, di “mettersi sul mercato offrendo un supporto all’ innovazione tecnologica delle imprese” e osserva che “la ricerca spesso trova senso proprio se si mette al servizio del mondo reale”, rappresentato, nel caso del nostro dipartimento, dalle “aziende delle più svariate dimensioni, che vogliono sviluppare nuovi prodotti chimici e materiali o nuovi processi produttivi”.

Leggi l'articolo

 

Share:
;