DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"
Pubblicato il  14/11/2018

PVD Mass Finishing è un progetto finanziato da Regione Lombardia con i Fondi Europei POR FESR 2014-2020, per l’innovazione di prodotto e di processo su accessori metallici di piccole dimensioni destinati al settore moda: sviluppo del trattamento PVD applicato in massa.

Il Politecnico di Milano, attraverso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, è tra i partner del progetto, insieme a Protec Surface Technologies Srl, Weal Srl e  Bottonificio B.A.P. SpA.

Scopo del progetto è quello di applicare la tecnologia PVD in massa, mediante la realizzazione di impianti e attrezzature innovativi rispetto allo stato dell’arte, per il trattamento superficiale di manufatti di piccole dimensioni destinati al settore degli accessori metallici per la moda.

Il progetto, in un’ottica di processo a basso impatto ambientale, si propone di superare i limiti dei trattamenti galvanici in massa attualmente utilizzati: disuniformità di spessore e colore; scarse resistenze meccaniche e chimico-fisiche; danneggiamento dei pezzi a causa dello sfregamento e rotolamento all’interno dei roto-barili.

Per il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" si occupano del progetto i docenti Luca Magagnin e Luca Nobili.

 

Share:
;