DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"
Pubblicato il  31/07/2023

Una sfida vinta da Politecnico di Milano e Fattoria Autonoma Tabacchi S.C.

Un innovativo impianto industriale in grado di produrre biometanolo da biogas frutto di un lavoro quinquennale di Politecnico di Milano e Fattoria Autonoma Tabacchi S.C. è oggi realtà, grazie alla tecnologia BIGSQUID (Biogas-to-liquid). Vinta così una delle sfide tecnologiche più importanti verso la decarbonizzazione.

L’impianto, in funzione presso la Località Giove di Città di Castello (PG), è in grado di produrre fino a 4.500 ton/anno di biometanolo che può essere impiegato come fuel avanzato per la decarbonizzazione dei trasporti agricoli e industriali, nonché come biochemical carbon negative (-88%) per intrappolare la CO2 e in tutti i derivati del metanolo come pannelli truciolari, polimeri, vernici e colle. Il biometanolo, inoltre, è molto più green del metanolo fossile e a parità di costi è un buon investimento. Infatti, ipotizzando di vendere il bioetanolo allo stesso prezzo di mercato del metanolo fossile, che oscilla tra 450 e 550 €/ton, ogni impianto di biometanolo da biogas sarebbe in attivo economico per la prima volta senza incentivi.

Grazie a BIGSQUID l’Italia e l’Europa potranno contare su una tecnologia alternativa al biogas e biometano per favorire la transizione ambientale ed energetica. Oggi infatti abbiamo in Italia quasi 2000 impianti di produzione di biogas di cui circa la metà sono in scadenza da incentivo e molti di essi non potranno essere convertiti a produzione di biometano. Dopo 15 anni dalla loro costruzione andrebbero inevitabilmente spenti e dismessi.

Con la soluzione della tecnologia BIGSQUID applicata a un terzo degli impianti italiani (circa 600) si potrebbero produrre fino a 3 milioni di ton/anno di biometanolo. 1 milione di ton/anno andrebbe a coprire l’attuale fabbisogno nazionale per essere immesso sul mercato in sostituzione del metanolo fossile importato, decarbonizzando totalmente uno dei principali settori industriali. Un surplus di 2 milioni di ton/anno potrebbe essere esportato o utilizzato come additivo sostitutivo nelle benzine per renderle più ecocompatibili. In Europa, l’utilizzo di metanolo diverso dai fuel si attesta a 10 milioni di ton per anno.

La tecnologia BIGSQUID per produrre biometanolo da biogas, ma anche da biomasse legnose, è stata ideata dal Centre for Sustainable Process Engineering Research (SuPER) diretto dal Prof. Flavio Manenti, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” e brevettata dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico di Milano. La tecnologia BIGSQUID è stata proposta per ingegnerizzazione ed industrializzazione a Fattoria Autonoma Tabacchi S.C., presieduta dal Dr. Fabio Rossi.

Comunicato stampa

Release:

Politecnico, carburanti: realizzato impianto per ottenere biometanolo da biogas
MilanoPost.it - 14 luglio 2023

Arriva Bigsquid per trasformare il bioetenolo da biogas
Canaleenergia.com - 14 luglio 2023

Impianto di biometanolo da 4.500 tonnellate a Città di Castello
Ansa.it - 13 luglio 2023

Politecnico di Milano | Biometanolo da biogas: oggi è realtà!
Agenparl.eu - 13 luglio 2023

Produzione biometanolo da biogas, in Altotevere il primo impianto d’Europa
Tuttoggi.info - 19 giugno 2023

Share:
;