DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Switch2Product | 2021

Pubblicato il  10/12/2021

Si è conclusa la XIII edizione di Switch2Product | Innovation Challenge, il programma che valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa proposte da studenti e laureati, ricercatori, alumni e docenti del Politecnico di Milano, organizzato da PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito da Fondazione Politecnico, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico e da Deloitte.

Confermate le partnership con Joule, la scuola di Eni per l’impresa e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, oltre alle sponsorship di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e Bugnion Spa, società leader nella tutela della Proprietà Intellettuale e Industriale.

Oltre 500 innovatori, più di 250 progetti candidati, 4 cluster ispirati alle direttive del NextGenerationEU, 26 team vincitori.

> Maggiori informazioni su S2P

Tra i team vincitori, segnaliamo quelli del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”:

AIDA

Descrizione: AIDA (Anti-seismic Innovative Durable Affordable System for seismic protection of constructions) sistema non invasivo per contenere i danni prodotti dai terremoti agli edifici.
Categoria: Industry Transformation
Team: Eleonora Bruschi e Carlo Pettorruso (Dipartimento ABC, PoliMI), Filippo Roggi (Dipartimento DEIB, PoliMI), Virginio Quaglini (Dipartimento ABC, PoliMI) e Gabriele Dubini.

Food E

Descrizione: Food E è una soluzione di packaging innovativa che sfrutta la naturale respirazione degli alimenti per generare un’atmosfera modificata in grado di incrementare il ciclo di vita dei prodotti e di conseguenza ridurre lo scarto alimentare. Le soluzioni proposte possono essere applicate su scale grandi e piccole, coprendo l'intera filiera dal post harvest al consumatore privato.
Categoria: New ways of Working & Living
Team: Andrea Fiorati (Assegnista di ricerca, Before), Federico Florit (Assegnista di ricerca, CFALab), Filippo Ghisoni (PhD, Before). 
Advisor: Simone Cinquemani (Dipartimento di Meccanica, PoliMI).


SMUSH 

Descrizione: SMUSH Materials sviluppa piattaforme di crescita circolare grazie al micelio, l'apparato vegetativo dei funghi. Il micelio degrada gli scarti organici trasformandoli in una nuova risorsa per applicazioni nel campo del packaging limitando così il consumo di plastica.
Categoria: Green Energy & Circular Economy
Premio: Grant di 30 mila euro assegnato da Joule
Team: Sara Mantero, Ingrid Paoletti (Dipartimento ABC, PoliMI), Beatrice Belgio (PhD, LaBS - 3DB&STM), Olga Beatrice Carcassi (PhD), Marco Lenzi e Luca Ficarelli (Alumni, PoliMI).

SteriSafe 

Descrizione: SteriSafe è un dispositivo innovativo che permette di sterilizzare strumenti medici in modo efficiente e sicuro mediante la produzione controllata di ossido di etilene direttamente all’interno dello sterilizzatore, eliminando quindi i problemi di sicurezza legati all’utilizzo, trasporto e stoccaggio dell’agente sterilizzante.
Categoria: Life Science & Med Tech

Team: Gianmaria Gardoni (PhDCFALab), Carmen Bax (Assegnista di ricerca, Olfattometrico) e Gianmarco Polotti (Assegnista di ricerca, CFALab). 

VibroFect

Descrizione: VibroFect è una nuova tecnologia che consente la formulazione di nanoparticelle efficaci e biocompatibili per l’avanzamento delle tecnologie a base di acidi nucleici.
Categoria: Life Science & Med Tech
Premio: Grant di 30 mila euro assegnato da Janssen Pharmaceutical companies of Johnson & Johnson

Team: Gabriele Candiani, Nina Bono, Giovanni Protopapa e Federica Ponti (PhD, BioCell).

Share:
;